Home » Articoli » Album Review » Otis Taylor: Recapturing the Banjo

1

Otis Taylor: Recapturing the Banjo

By

Sign in to view read count
Otis Taylor: Recapturing the Banjo
“Se chiedete a qualcuno dove pensa che sia nato il banjo a cinque corde, sicuramente vi risponderà che proviene dal Kentucky o dalla Carolina del Nord”. Dick Weissman, che di folk revival se ne intende, non ha dubbi nell’indicare le strade della verità storica del banjo.

Poi c’è quella canzoncina, “Oh Susanna”, scritta da uno dei padri della musica americana (Stephen Foster) che non lascia ombre di dubbio sull’appropriazione americana dello strumento (“I come from Alabama with my banjo on my knees”). Un cordofono che ha fatto la storia del folk, del blues e del jazz e che sembrava appeso ormai al proverbiale chiodo. Ripreso solo per abbellire fantasiose o esoteriche escursioni nelle timbriche “fighe” o nelle rivisitazioni d’antan.

Otis Taylor, sessanta anni suonati, dall’alto della sua grinta non poteva starci, proprio lui che aveva costruito una carriera sul banjo. Proprio lui che qualche tempo fa sembrava essersi fermato dal rincorrere le note, ha chiamato tre “loschi” figuri (da wanted spaghetti wester, per intenderci) e costruito un viaggio nel tempo per riappropriarsi delle origini, africane, del banjo.

E lo ha fatto senza grandi ondate nostalgiche. Ha scritto, con notevoli risultati, gran parte dei brani (“Ran So Hard…”, “Live Your Life”, “Ten Million Slaves”), ha rivisitato alcune gemme del passato (“Walk Right In”, “Hey Joe”, “Little Liza Jane”, “Deep Blue Sea”, “Les Ognons”), si è affidato al talento creativo dei loschi Guy Davis, Corey Harris, Alvin Youngblood Hart, Keb’ Mo’, Don Vappie; ha tirato fuori un CD che è fuoco e passione, storia e risentimento.

Senza indulgere in filologiche riappropriazioni, di qua e di là ha fatto svolazzare chitarre elettriche distorte, qualche filo di armonica, una cornetta e un po’ di percussioni. Di tempo ne è passato da quando lo xalam (l’antesignano del banjo) comparve nei campi di cotone della Louisiana.

Otis lo ha fatto ritornare a casa.

Track Listing

01. Ran So Hard the Sun Went Down; 02. Prophet’s Mission; 03. Absinthe; 04. Live Your Life; 05. Walk Right In; 06 Bow-Legged Charlie; 07. Hey; 08. Little Liza Jane; 09. Five Hundred Roses; 10. Les Ognons; 11. Deep Blue Sea; 12. Simple Mind; 13. Ten Million Slaves; 14. The Way It Goes.

Personnel

Corey Harris (banjo); Alvin Youngblood Hart (chitarra; lap steel; banjo); Guy Davis (armonica); Don Vappie (Banjo); Cassie Taylor (basso); Otis Taylor (banjo; piano).

Album information

Title: Recapturing the Banjo | Year Released: 2008 | Record Label: Telarc Records


< Previous
Viandra

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.