Home » Articoli » Album Review » Ricardo Villalobos - Max Loderbauer: Re: ECM
Ricardo Villalobos - Max Loderbauer: Re: ECM
ByRicardo Villalobos e il suo collega Max Loderbauer volevano unire e sintetizzare i loro due mondi di esperienze musicali. Avevano una "materia prima" di elevato valore (Christian Wallumrød, Arvo Pärt, John Abercrombie, Miroslav Vitous, Louis Sclavis, Paul Motian e i nostri Enrico Rava e Stefano Bollani) dovevano arricchirla e virarla con il loro tocco cut & copy, col loro gusto DJ culture, con ambient-azioni che senza sforare nel déjà vu e nel volgarità incuriosissero anche il più severo detrattore.
Ci sono riusciti? In queste due ore di sibili, rumori, suoni, tagli di frequenze, sottrazioni e addizioni elettroniche, sottili amplificazioni e coraggiose escursioni d'improvvisazione (da "Reblop" a "Reemergence," passando per "Reannounce," "Rebird," "Resole" e "Redetach"), di sicuro stimolano il confronto con gli originali sui quali sono intervenuti.
La loro cultura del "re-mix" però lascia un po' freddi. I tecnicismi sembrano fini a se stessi. E l'unica certezza che rimane è che quelli creati siano più suoni situazionisti a disposizione di altri cultori del campionamento che non vera e propria musica "concreta".
Track Listing
CD 1: 01. Reblop; 02. Recat; 03. Resvete; 04. Retimeless; 05. Reemergence; 06. Reblazhenstva 07. Reannounce; 08. Recurrence; 09. Requote. CD 2: 01. Replob; 02. Reshadub; 03. Rebird; 04. Retikhiy; 05. Rekondakion; 06. Rensenada; 07. Resole; 08. Redetach.
Personnel
Ricardo Villalobos (elettronics); Max Loderbauer (elettronics).
Album information
Title: Re: ECM | Year Released: 2011 | Record Label: JazzMa Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
