Home » Articoli » Album Review » Jeremy Cunningham Quartet: re : dawn (from far)
Jeremy Cunningham Quartet: re : dawn (from far)
Non che Re: Dawn (From Far) sia un album mediocre ma la sensazione che si riveli un'occasione mancata è difficile da scacciare. Vi è un'indubbia ricerca sul suono e sulle combinazioni timbriche tra gli strumenti. Così come è palpabile la gradevolezza delle composizioni, la loro struttura nitida, ben definita che permette ai musicisti di mettere in mostra, senza bisogno di inutili orpelli, le proprie qualità.
Altrettanto chiara è la leadership di Cunningham che ha una sua visione, soffusa, a tratti sofisticata, giocata su tinte acquerello piuttosto che su macchie di colore. Ma l'impressione è che sul tutto prevalga l'involucro rispetto al contenuto, il piacere estetico rispetto alla rielaborazione delle idee con il risultato che a lungo andare, qua e là, un po' di routine fa capolino.
Track Listing
Bembé; Pulses; Leaves Rain; Ecliptic; Far From; Constituent; Visions.
Personnel
Jeremy Cunningham
drumsJosh Johnson: sax alto; Jeff Parker: chitarra; Matt Ulery: contrabbasso; Jeremy Cunningham: batteria.
Album information
Title: re : dawn (from far) | Year Released: 2016 | Record Label: ears&eyes Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









