Home » Articoli » Album Review » Angelika Niescier: Quite Simply

Angelika Niescier: Quite Simply

By

Sign in to view read count
Angelika Niescier: Quite Simply
Thomas Morgan e Tyshawn Sorey sono due giganti dei rispettivi strumenti. Presenti in numerose incisioni e formazioni che testimoniano i fermenti più creativi della scena statunitense hanno raggiunto una statura artistica tale da lasciare il marchio ad ogni loro partecipazione. E da valorizzare al massimo le qualità dei partner. Come avviene in questo Quiet Simply con la giovane sassofonista Angelika Niescier, nata in Polonia, cresciuta in Germania, studi accademici, esperienze con artisti quali Jim Black e Steve Swallow e visibilità internazionale con la vittoria nel 2010 dell'Echo Jazz Award. Cinque composizioni originali più una di Ornette Coleman e una di Anthony Braxton, molto più che una dichiarazione d'intenti.

Quite Simply si sviluppa infatti lungo queste due direttive principali. Quella un po' naive dell'altista di Fort Worth, dove temi dal forte andamento melodico servono da trampolino di lancio per improvvisazioni a volte furiose a volte dolenti e dove la comunicazione è diretta, emotivamente coinvolgente. E quella cerebrale, dalla rigorosità euclidea, del polistrumentista di Chicago, nella quale l'esplorazione dello spazio e del suono vanno di pari passo, il virtuosismo diventa un mezzo per esaltare l'antivirtuosismo e le composizioni si dipanano come teoremi nella loro logica quasi maniacale.

In "Untitled" si trovano tracce anche di un altro Coleman, Steve, per la componente ritmica e per il fraseggio che fanno della reiterazione giocata su sottili e sofisticati slittamenti una caratteristica predominante. Ma il risultato lungi dall'essere un copia e incolla di stili e influenze è alquanto apprezzabile perché Niescer dimostra di aver metabolizzato al meglio la storia del sax contralto e ne propone una rielaborazione personale e riuscita grazie anche ad una voce ed una visione prospettica particolarmente originale.

Track Listing

01. Diffractions; 02. Mithra's Despair; 03. Congeniality (O.Coleman); 04. Level 3; 05. Uncertainty Principle; 06. 69-0 (A.Braxton); 07. Untitled; 08. Bajazzo. Tutte le composizioni sono di Angelika Niescier tranne quelle indicate.

Personnel

Angelika Niescier (sax alto); Thomas Morgan (contrabbasso); Tyshawn Sorey (batteria).

Album information

Title: Quite Simply | Year Released: 2011


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.