Home » Articoli » Album Review » Harris Eisenstadt Canada Day: Quartet Live

Harris Eisenstadt Canada Day: Quartet Live

By

Sign in to view read count
Harris Eisenstadt Canada Day: Quartet Live
Il talento percussivo ma ancor più compositivo di Harris Eisenstadt viene confermato da questa incisione dal vivo, che la formazione modulare Canada Day—qui ridotta a quartetto—ha realizzato ad Avignone nel marzo 2018 durante un fortunato tour europeo.

Anche se Eisenstadt ha approfondito tradizioni percussive sia africane che centroamericane, la sua musica non sfrutta queste suggestioni, preferendo la lingua franca del jazz internazionale contemporaneo, dove una scrittura sintetica ma solida apre fondali per improvvisazioni dei singoli, che si snodano sia singolarmente che in potenti contrappunti.

Il batterista siede in cabina di regia di un team pregiato: Nate Wooley è da tempo solista avveniristico e tecnicamente prodigioso; Alexander Hawkins è tra i pianisti più versatili della scena; Pascal Niggenkemper ha un suono sfavillante ed è tra i quattro il meno lodato ma a torto. Insieme danno forma a una musica complessa ma a suo modo davvero leggibile, che pur apparendo rigorosa e talora arcigna, si scioglie invece volentieri in melodie avvincenti, che sfiorano il lirismo.

La seconda traccia ad esempio, dopo un incipit si direbbe puntillistico, prosegue con un adagio da requiem declamato dal pianoforte—-con controcanto del basso—di notevole appeal. Oppure la quinta, dove un solo di basso espressionista si risolve in un quasi blues in minore, da brivido. In altri capitoli l'andamento è invece quello multi-ritmico e multi-tematico che molto jazz di oggi utilizza (con poco swing, se così vogliamo dire), che l'autore indica come "unison compositions."

Non ci si annoia mai comunque, anche perchè spesso è la tromba di Wooley a salire in cattedra, saettante sia nelle libere galoppate a tempo veloce, sia negli interventi più "teatrali," come nei tre minuti a cappella di "Poschiavo 36," dove ogni sorta di materiale parassitario è posto alla pari con i fraseggi più tradizionali. E qui un bell'omaggio a Lester Bowie si intuisce senza che ciò sia esplicito.

Applausi dunque ad Eisenstadt, che in modo sobrio e generoso non pone mai i suoi tamburi davanti al collettivo, favorendo così il successo della musica di gruppo. I titoli sono tutti riferiti a Poschiavo (Svizzera) perchè lì sono state composte le musiche, durante una residenza artistica di Eisenstadt, nel 2017.

Album della settimana.

Track Listing

Poschiavo 35; Poschiavo Four-Voice 3; Poschiavo Four-Voice 1; Poschiavo 36; Poschiavo Four-Voice 4; Poschiavo 8; Poschiavo Four-Voice 2; Poschiavo 9.

Personnel

Album information

Title: Quartet Live | Year Released: 2019 | Record Label: Clean Feed Records


< Previous
Common Tones

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.