Home » Articoli » Album Review » Acquaphonica: Private Enemy

Acquaphonica: Private Enemy

By

Sign in to view read count
Acquaphonica: Private Enemy
Federica Colangelo - pianista romana di studi classici a Londra, poi jazzistici a Roma (con Gwiss) e in Olanda (tra gli altri con John Taylor) - riunisce una band internazionale - statunitense il sassofonista, olandese il chitarrista, bulgaro il contrabbassista, lettone il batterista - per registrare (in Germania!) quest'opera prima di Acquaphonica, quintetto che suona assieme ormai dal 2010.

Le composizioni sono tutte della Colangelo e mostrano un equilibro tra lirismo e dinamismo, tra Europa e Oltreoceano, producendosi in un jazz moderno che ricorda ora le narrazioni cameristiche di stampo Oregon, ora certi passaggi mediterranei.

Il gruppo si avvale della presenza di musicisti di assoluto valore: i giovani componenti di Acquaphonica sono infatti tutti pluripremiati in Olanda, paese come noto assai più attento al jazz di quanto non accada da noi. Vi svetta Jon Bittman, sassofonista soprano di pregio oltre che ottimo clarinettista, che mostra non solo un suono eccellente - pulito ma non troppo, e perciò anche assai personale - ma anche creatività e scioltezza negli assoli, tra i quali si segnalano quelli dinamici in "Disincanto" e "Away," oltre che quelli più frammentati in "Violet, Blue, Light Blue, Orange," il brano più complesso e articolato del CD.

Ma Acquaphonica, grazie alle qualità compositive e di band leader della Colangelo, è un gruppo molto coeso e sinergico, 'sì che nessuno dei membri fa mancare il proprio tangibile apporto. Elegante e misurato quello di Matthijs Tuijn, che apre frequenti spazi intimistici e delicati con i suoi assoli di chitarra classica; incisivo e variegato quello di Mihail Ivanov, che oltre al sostegno ritmico offre assoli ora dal suono e dall'incedere potente ("Away"), ora invece quasi chitarristici (l'apertura di "Mare aperto"); più mobile quello di Kaspars Kurdeko, che con il piano è il motore dinamico della formazione.

Una parola a parte per la pianista, che si riserva un ruolo quasi secondario allo strumento, ma comunque idoneo a mostrarne la delicatezza del tocco - che emerge pienamente in "Failing," condotta in solitudine, quasi classica eppure per niente stucchevole o scontata - o la varietà del fraseggio - che si apprezza nel lungo assolo di "Show Me".

Complessivamente un disco stimolante per la varietà e apprezzabile per la qualità dei suoni, oltre a un gruppo di musicisti cui dare attenzione.

Track Listing

1. Skyblue - 4:46; 2. Disincanto - 8:33; 3. Private Enemy - 4:20; 4. Away - 6:50; 5. Mare aperto - 6:43; 6. Failing - 2:36; 7. Violet, Blue, Light Blue, Orange - 8:29; 8. Show Me - 7:52; 9. Failing (Outro) - 0:43. Le composizioni sono tutte di Federica Colangelo.

Personnel

Federica Colangelo (pianoforte), Matthijs Tuijn (chitarra acustica), Jon Bittman (sax soprano, clarinetto), Mihail Ivanov (contrabbasso), Kaspars Kurdeko (batteria, percussioni).

Album information

Title: Private Enemy | Year Released: 2013 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM


< Previous
Claytonia

Next >
Compass Point

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.