Home » Articoli » Album Review » Stephan Oliva, Susanne Abbuehl, Øyvind Hegg-Lunde: Princess

Stephan Oliva, Susanne Abbuehl, Øyvind Hegg-Lunde: Princess

By

Sign in to view read count
Stephan Oliva, Susanne Abbuehl, Øyvind Hegg-Lunde: Princess
Princess è il primo album di un trio europeo multinazionale, dedicato alla figura di Jimmy Giuffre, dal quale provengono anche cinque delle undici composizioni (una delle quali completa di sue liriche). La formazione è composta dal francese Stephan Oliva, eclettico pianista che si muove tra la contemporanea e il jazz, dalla cantante svizzera Susanne Abbuehl, ben nota per i suoi lavori per la ECM, e dal batterista norvegese Øyvind Hegg—Lunde. È la cantante a fare da trait—d'union, lavorando da oltre quindici anni con il pianista e avendo ospitato il batterista nei suoi ultimi lavori.

Il lavoro ha una cifra marcatamente centroeuropea, sospesa ed evocativa, che non stupirà chi conosca gli altri lavori della Abbuehl —una sorta di raffinata pop song —ma che si avvale della sensibilità di Oliva, che —oltre a offrire un etereo lirismo —spinge la cifra verso la cameristica contemporanea, grazie a un ricercato uso delle note basse della tastiera e di alcune improvvisazioni piuttosto libere. Considerevole anche l'apporto, pur sensibilissimo, di Hegg-Lunde, che interviene con tocchi sordi e rullate quasi in lontananza, che contribuiscono alla creazione di un suono molto personale.

Notevole la scelta dei brani, che accanto a quelli di Giuffre vedono la presenza di altri di Don Cherry, Keith Jarrett e originali di Oliva. Il tutto interpretato in modo assai originale dai tre, che si muovono tutto sommato in modo analogo (ancorché stilisticamente molto diverso) al celebre trio di Giuffre: con ampia libertà creativa, affrancati da modelli e generi, così che anche le differenze delle ispirazioni vengono conciliate entro un discorso complessivo di grande coerenza. Al punto che, forse, il limite principale del pur ottimo lavoro è proprio una qualche ridondanza stilistica, che potrà essere più sensibile per chi non sia un appassionato di questo genere di atmosfere.

Tra i molti momenti di suggestione poetica e di incanto sonoro, merita comunque una menzione speciale la conclusiva "What a Wonderful World," riletta in modo davvero sorprendente e che ne svela una faccia forse finora mai colta.

Track Listing

The Listening; River Chant/Tree People; Princess; Trance; On Your Skin; Desireless/Mopti; Mosquito Dance; Winter Day; Great Bird; Jimmy; What a Wonderful World.

Personnel

Stephan Oliva: piano; Susanne Abbuhel: voice; Øyvind Hegg-Lunde: drums, percussions.

Album information

Title: Princess | Year Released: 2017 | Record Label: Vision Fugitive


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.