Home » Articoli » Album Review » Massimo Colombo, Maurizio Quintavalle, Enzo Zirilli: Pow...
Massimo Colombo, Maurizio Quintavalle, Enzo Zirilli: Powell To The People
Nel disco sono presentate dieci composizioni dell'autore eponimo: opportunamente, Crossing the Channel è proposta in due versioni, entrambe meritevoli di essere pubblicate, perché dalla differenza tra le rispettive improvvisazioni si capisce con quanta inventiva Colombo possa accostarsi allo stesso pezzo. L'approccio alla materia è filologico, ma questo non significa che il trio si sia appiattito sul modello. È non solo inevitabile, ma anche giusto che lo sforzo nella mimesi dell'originale emerga nei brani quintessenzialmente bop, come Hallucinations, Down with It e il già citato Crossing the Channel, affrontando i quali non si possono eludere gli stilemi e le prassi esecutive che definiscono il genere.
Altrove l'ibridazione ha uno spazio maggiore, pur in un contesto idiomatico che resta ancorato al jazz, o almeno ai linguaggi di derivazione jazzistica. Il caso più macroscopico è la lettura di Cleopatra's Dream: due minuti e mezzo di funk acustico, sostenuto da un groove di Zirilli al contempo rilassato e molto articolato. Altre interpolazioni sono più sottili ma non meno percettibili. Qualche esempio: i cluster, le corde pizzicate, le volate di note legate e i momenti contrappuntisticiper così direneoclassici che innervano il solismo di Colombo, inevitabilmente allontanandolo dallo stile di Powell, e che qui si possono ascoltare soprattutto in Buster Rides Again e in Willow Groove. Oppure la semplice idea armonica in do nell'introduzione di Blue Pearl, poi riproposta a tratti e con finezza nello sviluppo del brano. O ancora il breve episodio rumoristico all'inizio di Buster Rides Again, e il double time feel (in sostanza: suonare al doppio del tempo metronomico) in Strictly Confidenzial.
Insomma, la maturità artistica consente a Colombo, Quintavalle e Zirilli di misurarsi con Bud Powell da una posizione d'equilibrio, che sintetizza il rispetto per la musica omaggiata, il piacere di suonarla e l'esigenza di non limitarsi al manierismo bop.
Track Listing
Crossing the Channel; Buster Rides Again; Hallucinations; Celia; Down with It; Blue Pearl; Willow Groove; I'll Keep Loving You; Cleopatra's Dream; Strictly Confidential; Crossing the Channel(Take 2).
Personnel
Massimo Colombo
pianoMassimo Colombo: piano; Maurizio Quintavalle: bass; Enzo Zirilli: drums.
Album information
Title: Powell To The People | Year Released: 2018 | Record Label: Jazzland DZ
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







