Home » Articoli » Album Review » Elisabeth Engdahl - Thomas Gustafsson: Piece in Peace
Elisabeth Engdahl - Thomas Gustafsson: Piece in Peace
ByI dodici brani che compongono questa raccolta, quasi tutti composti individualmente dai due interpreti, la organista Elisabeth Engdahl e il sassofonista Thomas Gustafsson, hanno un'impronta più classica che jazzistica, con la massiccia sonorità organistica che fà da sfondo armonico alle evoluzioni melodiche del sax soprano, senza la ricerca di un vero dialogo tra i due strumenti, ma mantenendo per ciscuno un ruolo distinto. Qualche eccezione qua e là affiora, soprattutto dove l'organo si prende qualche libertà come nella più sperimentale "Magma," o nell'omaggio ai Weather Report di "A Remark You Made," uno dei tre brani non originali (gli altri sono "In a Silent Way," ancora di Zawinul, e la jarrettiana "My Song").
Anche se non mancano momenti musicalmente interessanti (molti dei temi proposti potrebbero trarre giovamento da un arrangiamento più tradizionalmente jazzistico), il risultato finale non soddisfa pienamente, perchè i due strumenti rimangono quasi sempre separati, senza riuscire a fondersi in maniera efficace, pricipalmente a causa della massiccia presenza dell'organo a canne, strumento ingombrante in tutti i sensi. La perizia strumentale dei due musicisti (apprezzabile particolarmente il sassofonista) non basta a sollevare il progetto al di sopra di una proposta onesta ma piatta.
Track Listing
01. Piece in Peace (Engdahl) - 3:30; 02. Root Song (Gustafsson) - 4:01; 03. Twelve (Engdahl) - 3:05; 04. Open Sky (Engdahl (3:40); 05. Java (Gustafsson) - 3:13; 06. My Song (Jarrett) - 4:00; 07. Magma (Engdahl) - 3:12; 08. Song for Jenny (Gustafsson) - 2:51; 09. A Remark You Made (Zawinul) - 5:05; 10. In a Silent Way (Zawinul) - 2:11; 11. Pine (Gustafsson) - 3:05; 12. November (Gustafsson) - 4:09.
Personnel
Elisabeth Engdahl (organo da chiesa); Thomas Gustafsson (sax soprano).
Album information
Title: Piece in Peace | Year Released: 2013 | Record Label: C3 Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
