Home » Articoli » Album Review

Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals

By

Sign in to view read count
Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals
Nel peregrinare per il mondo di Simon Jermyn, bassista di Dublino da anni residente a Brooklyn, la permanenza in quel di Reykjavik, Islanda, ed il contatto con quella scena musicale, sembra aver esercitato una particolare influenza sul mondo musicale presente in Pictorial Atlas of Mammals. Già dai primi minuti emerge con chiarezza il pensiero che informerà l'intero album: estrema cura dell'ambientazione sonora, paesaggi mutevoli che si formano, si espandono, si sovrappongono e svaniscono, esplorazione dello spazio, un'aurea misteriosa che aleggia anche nei momenti meno accomodanti, la semplicità e la norma portate ad un livello espressivo di disarmante bellezza.

Non a caso gli unici brani non originali del disco provengono dal compositore rinascimentale John Dowland, autore che sulla linearità compositiva e purezza di suono ha costruito la sua fama, postuma. Decisiva per la riuscita del lavoro risulta la combinazione tra il basso elettrico a sei corde del leader (un ibrido tra basso e chitarra che Jermyn muove tra mutevoli sonorità) e la viola di Mat Maneri in grado di passare dalle cadenze più morbide e delicate, da un'allure quasi cameristica alle sonorità metalliche e stridenti di "Victor" il brano più inquietante e "cattivo" del lotto.

Come sempre incisivi l'apporto ritmico di Tom Rainey e il sax tenore di Ingrid Laubrock, pienamente in sintonia con le atmosfere della registrazione. Un quartetto eterogeneo e sorprendente per un album altrettanto sorprendente, con una chiusura tutta godere: inizio tra sussurri e sospiri, una malinconica melodia che prende forma e quattro minuti conclusivi che proiettano John Dowland in pieno downtown newyorchese.

Track Listing

Otis; Victor; Flow My Tears; Balance Itself Is the Good; Hive; Lean; Canoe; Firmly, Like an Anchor to a Balloon; Circus; I Saw My Baby Weep.

Personnel

Simon Jermyn: basso elettrico; Ingrid Laubrock: sax tenore; Mat Maneri: viola; Tom Rainey: batteria.

Album information

Title: Pictorial Atlas of Mammals | Year Released: 2016 | Record Label: Skirl Records

Post a comment about this album

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

More

Isabela
Oded Tzur
Soundtrack
Jeremy Pelt
Precarious Towers
Johannes Wallmann

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.