Home » Articoli » Album Review » Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals
Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals
ByNon a caso gli unici brani non originali del disco provengono dal compositore rinascimentale John Dowland, autore che sulla linearità compositiva e purezza di suono ha costruito la sua fama, postuma. Decisiva per la riuscita del lavoro risulta la combinazione tra il basso elettrico a sei corde del leader (un ibrido tra basso e chitarra che Jermyn muove tra mutevoli sonorità) e la viola di Mat Maneri in grado di passare dalle cadenze più morbide e delicate, da un'allure quasi cameristica alle sonorità metalliche e stridenti di "Victor" il brano più inquietante e "cattivo" del lotto.
Come sempre incisivi l'apporto ritmico di Tom Rainey e il sax tenore di Ingrid Laubrock, pienamente in sintonia con le atmosfere della registrazione. Un quartetto eterogeneo e sorprendente per un album altrettanto sorprendente, con una chiusura tutta godere: inizio tra sussurri e sospiri, una malinconica melodia che prende forma e quattro minuti conclusivi che proiettano John Dowland in pieno downtown newyorchese.
Track Listing
Otis; Victor; Flow My Tears; Balance Itself Is the Good; Hive; Lean; Canoe; Firmly, Like an Anchor to a Balloon; Circus; I Saw My Baby Weep.
Personnel
Simon Jermyn
bass, electricSimon Jermyn: basso elettrico; Ingrid Laubrock: sax tenore; Mat Maneri: viola; Tom Rainey: batteria.
Album information
Title: Pictorial Atlas of Mammals | Year Released: 2016 | Record Label: Skirl Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
