Home » Articoli » Album Review » Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals

Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals

By

Sign in to view read count
Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals
Nel peregrinare per il mondo di Simon Jermyn, bassista di Dublino da anni residente a Brooklyn, la permanenza in quel di Reykjavik, Islanda, ed il contatto con quella scena musicale, sembra aver esercitato una particolare influenza sul mondo musicale presente in Pictorial Atlas of Mammals. Già dai primi minuti emerge con chiarezza il pensiero che informerà l'intero album: estrema cura dell'ambientazione sonora, paesaggi mutevoli che si formano, si espandono, si sovrappongono e svaniscono, esplorazione dello spazio, un'aurea misteriosa che aleggia anche nei momenti meno accomodanti, la semplicità e la norma portate ad un livello espressivo di disarmante bellezza.

Non a caso gli unici brani non originali del disco provengono dal compositore rinascimentale John Dowland, autore che sulla linearità compositiva e purezza di suono ha costruito la sua fama, postuma. Decisiva per la riuscita del lavoro risulta la combinazione tra il basso elettrico a sei corde del leader (un ibrido tra basso e chitarra che Jermyn muove tra mutevoli sonorità) e la viola di Mat Maneri in grado di passare dalle cadenze più morbide e delicate, da un'allure quasi cameristica alle sonorità metalliche e stridenti di "Victor" il brano più inquietante e "cattivo" del lotto.

Come sempre incisivi l'apporto ritmico di Tom Rainey e il sax tenore di Ingrid Laubrock, pienamente in sintonia con le atmosfere della registrazione. Un quartetto eterogeneo e sorprendente per un album altrettanto sorprendente, con una chiusura tutta godere: inizio tra sussurri e sospiri, una malinconica melodia che prende forma e quattro minuti conclusivi che proiettano John Dowland in pieno downtown newyorchese.

Track Listing

Otis; Victor; Flow My Tears; Balance Itself Is the Good; Hive; Lean; Canoe; Firmly, Like an Anchor to a Balloon; Circus; I Saw My Baby Weep.

Personnel

Simon Jermyn
bass, electric

Simon Jermyn: basso elettrico; Ingrid Laubrock: sax tenore; Mat Maneri: viola; Tom Rainey: batteria.

Album information

Title: Pictorial Atlas of Mammals | Year Released: 2016 | Record Label: Skirl Records


< Previous
Aritmia

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.