Home » Articoli » Album Review » Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals
Simon Jermyn's Trot A Mouse: Pictorial Atlas of Mammals
Non a caso gli unici brani non originali del disco provengono dal compositore rinascimentale John Dowland, autore che sulla linearità compositiva e purezza di suono ha costruito la sua fama, postuma. Decisiva per la riuscita del lavoro risulta la combinazione tra il basso elettrico a sei corde del leader (un ibrido tra basso e chitarra che Jermyn muove tra mutevoli sonorità) e la viola di Mat Maneri in grado di passare dalle cadenze più morbide e delicate, da un'allure quasi cameristica alle sonorità metalliche e stridenti di "Victor" il brano più inquietante e "cattivo" del lotto.
Come sempre incisivi l'apporto ritmico di Tom Rainey e il sax tenore di Ingrid Laubrock, pienamente in sintonia con le atmosfere della registrazione. Un quartetto eterogeneo e sorprendente per un album altrettanto sorprendente, con una chiusura tutta godere: inizio tra sussurri e sospiri, una malinconica melodia che prende forma e quattro minuti conclusivi che proiettano John Dowland in pieno downtown newyorchese.
Track Listing
Otis; Victor; Flow My Tears; Balance Itself Is the Good; Hive; Lean; Canoe; Firmly, Like an Anchor to a Balloon; Circus; I Saw My Baby Weep.
Personnel
Simon Jermyn
bass, electricSimon Jermyn: basso elettrico; Ingrid Laubrock: sax tenore; Mat Maneri: viola; Tom Rainey: batteria.
Album information
Title: Pictorial Atlas of Mammals | Year Released: 2016 | Record Label: Skirl Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








