Home » Articoli » Album Review » Mauro Gargano: Nuages

Mauro Gargano: Nuages

By

Sign in to view read count
Mauro Gargano: Nuages
Nel libretto allegato al disco, il suo autore Mauro Gargano definisce questo Nuages «un progetto che rappresenta per me una sorta di "epifania dei sentimenti"», nel quale «sintetizzare la maggior parte delle forme musicali che mi hanno sempre affascinato ma che non ho saputo esprimere in musica per vari motivi», dal jazz a Domenico Modugno, dalla musica brasiliana a quella della sua regione d'origine, la Puglia.

All'ascolto, questa operazione risulta assai ben riuscita: undici bei brani che ruotano attorno alla figura di Pasolini, partendo da un'antica emozione provata da bambino all'ascolto della musica di "Cosa sono le nuvole?"—che faceva da colonna sonora all'omonimo episodio pasoliniano del film Capriccio all'italiana— ma attraversando poi, libere come le nuvole, il gran cielo della musica.

In questo viaggio di emozioni e di memoria, il contrabbassista barese da oltre vent'anni trasferitosi a Parigi—che per l'occasione abbiamo intervistato—è accompagnato da tre eccellenti musicisti: altri due italiani "transfughi," il clarinettista Matteo Pastorino e il pianista Giovanni Ceccarelli, e uno francese, il batterista Patrick Goraguer. Assieme i quattro esplorano scenari accomunati da una narrativa melodicità, necessaria peraltro a comunicare musicalmente le emozioni che li ispirano, ma diversissimi per stilemi.

Incorniciati da due omaggi—la citata canzone di Modugno, che apre con molta suggestione l'album, e la conclusiva title track, ben nota composizione di Django Reinhardt—si susseguono infatti brani ispirati alla musica delle processioni pugliesi—"Il papunno," lungo, cangiante e suggestivo, uno dei momenti più belli —, a quella brasiliana—"Her to Me," dedicata a Hermeto Pascoal —, persino al serialismo—"Skëduishë"—senza che si perdano mai né la cifra, né il caratteristico suono.

Quest'ultimo, abbastanza classico, è però reso personale dall'eccellente lavoro di Pastorino, che si conferma clarinettista estremamente interessante, e dagli interventi strumentali del leader, che talvolta si spingono in direzioni tecnicamente piuttosto originali. Per esempio, in "Pasolini (nubi di periferia)" Gargano apre all'archetto, avvolgendo e dando unità alla molteplicità di suoni in libertà dei compagni, e passa poi a sospingere in crescendo dinamico l'improvvisazione di Pastorino, sostenuto dal piano e accompagnato dalla batteria. Oppure in "Elda," omaggio alla madre, nel quale il contrabbassista duetta in modo mirabile con il clarinetto basso di Pastorino. Ma anche nell'evocativo "Nuvole" è singolare il modo in cui le corde del contrabbasso intervengono a "spezzare" l'ipnotico battito del piano e la melodica narrazione del clarinetto.

Lavoro eccellente sia dal punto di vista compositivo che da quello della realizzazione, personale e ricco di momenti interessanti, Nuages è un disco godibilissimo, adatto ai più diversi palati.

Track Listing

Che Cosa Sono Le Nuvole?; Nuvole; Danza Della Sera; Venere Allo Specchio; Il Papunno; Her to Me; L'Isola Di Arturo; Pasolini (Nubi di Periferia); Skëduishë; Elda; Nuages.

Personnel

Album information

Title: Nuages | Year Released: 2020 | Record Label: Digginmusic Prod


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.