Lakecia Benjamin: Phoenix
ByLe prime cose che colpiscono in quest'album sono gli assoli torrenziali, il sound magnetico e brillante e la sicurezza spavalda con cui Lakecia affronta i brani, tutti suoi eccetto un paio. Prodotto assieme a Terri Lyne Carrington, Phoenix è un percorso coerente e ricco, che abbraccia le attuali rivendicazioni sociali afroamericane con particolare riguardo all'universo femminile.
Non a caso il disco si apre e chiude con "Amerikkan Skin," un irrequieto brano modale (le tre K nel titolo sono casuali?), aperto da un frammento della storica rivoluzionaria Angela Davis, in un sottofondo di sirene e conflitti urbani, e arricchito dai potenti interventi di Lakecia e del trombettista Josh Evans.
Nel percorso c'è un esplicito omaggio a John Coltrane ("Trane") ed anche se quest'ultimo impegna lo stile della leader, l'itinerario è poliedrico. Progettato durante i mesi della pandemia mentre si curava dai postumi di un grave incidente d'auto, Lakecia lo ha ricordato a Down Beat: «volevo che l'album fosse una specie di audiolibro per ricreare acusticamente quello che sentivo ogni mese e quello che stava accadendo».
Il coinvolgimento di vari ospiti aumenta l'attrattiva. La seducente voce di Dianne Reeves è protagonista della soul ballad "Mercy"; la pianista Patrice Rushen è coprotagonista nel suo "Jubilation" con un danzante assolo; le voci della poetessa Sonia Sanchez e di Wayne Shorter caratterizzano "Blast" e "Supernova"; Georgia Anne Muldrow al synth accentua la suggestione di "Phoenix." L'influenza dell'avanguardia anni sessanta traspare nell'intervento al contralto e nella costruzione tematica di "Basquiat," brano collocato in chiusura.
È di questi giorni la notizia che grazie a questo disco la Benjamin ha ricevuto tre nominations per i premi Grammy, nelle categorie migliore album di jazz strumentale, migliore performance di jazz strumentale per il brano "Basquiat" e migliore composizione strumentale per "Amerikkan Skin."
Album della settimana.
Track Listing
Amerikkan Skin; New Mornings; Phoenix; Mercy; Jubilation; Peace Is A Haiku Song; Blast; Moods; Rebirth; Trane; Supernova; Basquiat; Amerikkan Skin radio edit.
Personnel
Additional Instrumentation
Josh Evans: trumpet (1-3, 8, 12, 13); Wallace Roney Jr.: trumpet (7); Anastassiya Petrova: Fender Rhodes, organ (5); Orange Rodriguez: synths (1, 3); Negah Santos: percussion (5); Jahmal Nichols: double bass (2); Josee Klein: violin (4); Laura Epling: violin (4); Nicole Neely: viola (4); Cremaine Booker: cello (4); Georgia Anne Muldrow: vocals, synths (3); Patrice Rushen: piano (5); Dianne Reeves: vocals (4); Sonia Sanchez: poet (6, 7); Angela Davis: spoken word (1, 13); Wayne Shorter: spoken word (11).
Album information
Title: Phoenix | Year Released: 2023 | Record Label: Whirlwind Recordings
Post a comment
About Lakecia Benjamin
Instrument: Saxophone, alto
Related Articles | Calendar | Albums | Photos | Similar ArtistsFor the Love of Jazz
