Home » Articoli » Album Review » Steve Cardenas: Panoramic
Steve Cardenas: Panoramic
Il repertorio prevede sette brani firmati dal chitarrista, un bel blues di Charlie Parker e un brano poco battuto di Thelonius Monk. Il clima è quello di una musica educata e riflessiva che non si fa mancare derive esotiche latineggianti, come nella conclusiva "Salsita" e nella dolce "Isso è Para Dizer". Il sax robusto di Malaby è autorevole e convincente, con le sue escursioni post-bop che si inerpicano sulle armonie sempre sofisticate e scorrevoli. I due ritmi sono una garanzia assoluta e le stratificazioni ritmiche risultano sempre ben a fuoco e perfettamente centrate negli arrangiamenti ariosi e mai troppo aggressivi.
La chitarra del leader ha un timbro pulito, allargato sapientemente dall'uso parco del delay e del riverbero. Molti punti di contatto possono essere trovati col Pat Metheny più solare e lirico, ma certamente Cardenas è impegnato a costruire un proprio linguaggio che, pur nutrendosi di influenze inevitabili, dà la sensazione di potersi affrancare e affermare in perfetta autonomia. Altri chitarristi emergenti come Ben Monder e Brad Shepik stanno portando avanti discorsi paralleli a questo e non a caso Cardenas ha avuto modo di collaborare con entrambi in progetti che prevedevano l'utilizzo di due chitarre. Nel suo Panoramic ha invece scelto di avere al proprio fianco un saxofonista e la partnership funziona a meraviglia.
Track Listing
01. Visa (Parker) - 6:55; 02. Sights (Cardenas) - 7:21; 03. Isso è Para Dizer (Cardenas) - 6:55; 04. Just Like I Pictured It (Cardenas) - 6:03; 05. Walkup (Cardenas) - 4:12; 06. Oriel (Cardenas) - 5:56; 07. Introspection (Monk) - 3:36; 08. D. Marie (Cardenas) - 3:52; 09. Salsita (Cardenas) - 4:02
Personnel
Steve Cardenas
guitarSteve Cardenas (chitarra); Tony Malaby (sax tenore); Larry Grenadier (basso); Kenny Wollesen (batteria)
Album information
Title: Panoramic | Year Released: 2006 | Record Label: Fresh Sound New Talent
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








