Home » Articoli » Album Review » Becca Stevens, Elan Mehler: Pallet On Your Floor

1

Becca Stevens, Elan Mehler: Pallet On Your Floor

By

Sign in to view read count
Becca Stevens, Elan Mehler: Pallet On Your Floor
Tra le più sensibili e originali cantanti contemporanee, la trentacinquenne Becca Stevens sa esprimersi egregiamente in ogni contesto (come testimonia anche il recente Wonderbloom d'impronta synth-pop) ma quando affronta le ballad mette in luce le sue massime qualità espressive, risultando insuperabile.

Non esiste vocalist della sua generazione capace di esprimersi con analoga purezza espressiva e intensa partecipazione nel classico songbook statunitense. L'intimo contesto strumentale (il pianista Elan Mehler è un raffinato partner di lunga data) esalta le sottili nuances della sua voce, portandola a catturare l'ascoltatore come solo Helen Merrill sapeva fare. Al pari di quell'indimenticabile vocalist, Becca sfiora le melodie in un gioco magistrale di sospensioni e dilatazioni, con lievi palpiti e un esemplare uso delle pause. Non abbiamo solo la purezza del timbro e l'uso espressivo della voce ma un gioco emotivo dove anche i sospiri concorrono a creare avvincenti interpretazioni. La sua partecipazione al senso profondo di un song è palpabile e il risultato toccante.

In questo splendido percorso lirico di soli sette brani (quanto un classico vinile degli anni cinquanta) quasi tutti i temi sono memorabili e regalano emozioni ad ogni ascolto, che risulta ancora più potente per chi ascolta l'album nella versione per audiofili a tiratura limitata. Del resto la qualità delle registrazioni, a cura dell'ingegnere del suono Marc Urselli, contraddistingue da sempre la Newvelle Records.

Il disco inizia con un'intensa rilettura di "Elvis Presley Blues," il folk song di Gillian Welch, prosegue con una toccante versione di "But Beautiful" e dopo il personale "I Ain't Got Nothing But The Blues," raggiunge un altro momento magistrale con la versione dell'arcaica ballad sentimentale "Deep Purple" (il nome di quella canzone fu scelto dall'omonimo gruppo rock perché era la preferita dalla nonna di Ritchie Blackmore). A sostenere il tutto il lavoro pianistico di Mehler, da sempre pianista di estrema raffinatezza e, in questo contesto, partner ideale per la sensibilità musicale della Stevens. Senz'altro un musicista che merita la massima attenzione.

Il disco termina con altri standard poco frequentati: l'ellingtoniana "Just Squeeze Me" e "Make Me a Pallet on Your Floor" di Jelly Roll Morton, riletta con accenti folk.

È questa la Stevens che amiamo di più.

Album della settimana.

Track Listing

Elvis Presley Blues; But Beautiful; I Ain't Got Nothing but the Blues; Our Love is Here to Stay; Deep Purple; Just Squeeze Me; Make Me a Pallet on Your Floor.

Personnel

Album information

Title: Pallet On Your Floor | Year Released: 2020 | Record Label: Newvelle Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.