Home » Articoli » Album Review » Benedicte Maurseth, Åsne Valland Nordli: Over Tones
Benedicte Maurseth, Åsne Valland Nordli: Over Tones
Voce e Hardanger fiddleche è poi l'antico violino norvegese, molto simile a quello canonico, però con più corde (otto o nove), in genere raddoppiate come nel mandolino, o nella chitarra a dodici cordesi dividono equamente il proscenio, con Benedicte Maurseth a sua volta episodicamente in veste di cantante.
Il clima è schiettamente nordico (e in ciò, appunto, colto e popolare insieme), algido, rilasciato, fortemente evocativo (in qualcosa ricorda il monologare di un John Surman). Le due entità procedono ora affiancate, ora ognuna per suo conto, in quest'ultimo caso con una maggiore "motorietà" quando è l'arco a occupare il singolo episodio (persino quasi ballabile "Huldrespringar") e una maggiore fissità, invece, quasi atemporale, aspaziale, allorché è la voce a prendersi per intero la scena.
Sono, sia quel che sia, i brani in coppia a farsi preferire, quasi tutti posti nella prima parte del disco, che di conseguenza, nel prosieguo, non riesce del tutto a eludere un minimo di staticità, di ripetitività, di carenza evolutiva. Il fascino, peraltro, quello non viene mai meno.
Track Listing
Alde; Veverskens Tid; Slåtten Hans Borgår; Overtone; Ales; Huldrespringar; Gjør Meg Stille; Blåtone; Rameslått II; Kilden; Båtsong.
Personnel
Åsne Valland Nordli: voce; Benedicte Maurseth: Hardanger fiddle, voce.
Album information
Title: Over Tones | Year Released: 2014 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









