Home » Articoli » Album Review » Thom Rotella: Out of the Blues

1

Thom Rotella: Out of the Blues

By

Sign in to view read count
Thom Rotella: Out of the Blues
Il chitarrista americano Thom Rotella è un veterano degli studi di registrazione e ha prestato la sua chitarra elettrica a mille situazioni commerciali che vanno dalla musica da film ai jingle pubblicitari, ma la sua vera anima è da ricercare nei territori del blues jazzistico, dalle parti del leggendario Wes Montgomery, una influenza assolutamente evidente e certamente mai negata.

Sin dai due brani iniziali il quartetto di Rotella ha modo di dimostrare una buona intesa e marcia come un trenino elettrico ben oliato sotto la benigna influenza ritmica del batterista Roy McCurdy, un altro veterano che non ha più nulla da dimostrare. Il fraseggio di Rotella risulta essere meno fluido di quello del modello, anche perché raggiungere quei livelli è decisamente difficile, per non dire impossibile.

Lo si nota soprattutto quando Rotella ricorre alla tecnica delle ottave, una vera e propria specialità di Wes Montgomery che l’aveva fatta diventare quasi un marchio di fabbrica. La souplesse del chitarrista scomparso è decisamente un'altra cosa, qui siamo a livelli chiaramente più terreni e non sentiamo mai scoccare le scintille improvvise della magia. Anche i due pianisti non sembrano degni di particolare menzione e fanno decisamente rimpiangere i partner che abitualmente si esibivano con Montgomery (due nomi su tutti: Wynton Kelly e Tommy Flanagan). Ma anche qui il compito era decisamente arduo fin dall’inizio.

Va comunque segnalato che questo quartetto sa rappresentare bene il senso del blues, anche perché la sezione ritmica se la cavano egregiamente nel difficile compito di tenere sotto controllo il gioco della tensione e del rilascio, componente essenziale per mantenere viva e fuori dal tempo questa musica caratterizzata da una costruzione strutturalmente piuttosto semplice.

Sette dei dieci brani eseguiti sono stati scritti da Thom Rotella e si integrano molto bene con i tre notissimi standard che completano il programma. Il chitarrista si fa apprezzare particolarmente nei momenti in cui rimane solo al centro della scena, dimostrando di sapere ben investigare le sottigliezze armoniche che un sapiente utilizzo delle sostituzioni riesce a far emergere.

Track Listing

Who Dat?; Bluze 4 Youze; My Foolish Heart; The Dr. Is In; Never Say Goodbye; The Way You Look Tonight; All Ways; I Hear a Rhapsody; Shimmer; Be Here Now.

Personnel

Thom Rotella: guitar; Roy McCurdy: drums; Luther Hughes: bass; LLew Matthews, Rich Eames: piano.

Album information

Title: Out of the Blues | Year Released: 2008 | Record Label: Four Bar Music


Next >
Sleepthief

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.