Home » Articoli » Film Review » Oscar Peterson Trio - The Berlin Concert
Oscar Peterson Trio - The Berlin Concert
ByThe Berlin Concert
Inakustik
(2007)
Valutazione: 4 stelle
Il trio di Oscar Peterson in concerto alla Filarmonica di Berlino. Che dire? Un classico dei classici. Il piacere di riascoltare un talento immenso, la rabbia (se così si può dire) nel vedere questo talento messo un po' troppo al servizio dello spettacolo, dell'esibizione tecnica fine a se stessa, la nostalgia dell'ascolto di un jazz che non c'è più.
Trattandosi di un DVD, abbiamo anche modo di vedere le mani straordinarie del pianista, inquadrate spesso, a lungo, con un'inquadratura stretta. Una gioia per i pianisti, che ne ricaveranno materia di studio. Un po' meno forse per gli esteti (passateci questa nota frivola), che troveranno un po' pacchiano tutto l'oro messo in mostra da Peterson tra bracciale, orologio, anello... Ma questo era il personaggio, prendere o lasciare. E poi, di fronte a tanto talento, qualche peccatuccio veniale si perdona volentieri.
Inutile parlare della musica. Brani che fanno parte della storia del jazz, noti a tutti gli appassionati, suonati come sempre da Peterson e dal suo trio in modo spumeggiante. Parliamo invece della regia, molto concentrata sui musicisti, e in particolare sulle mani di Peterson. Finalmente un regista che sa come riprendere il jazz, e che sa rendere molto bene l'atmosfera del concerto.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
