Home » Articoli » Album Review » Paul Motian: On Broadway - Vol. 5

Paul Motian: On Broadway - Vol. 5

By

View read count
Paul Motian: On Broadway - Vol. 5
Nell'anno che sta per arrivare dobbiamo segnare sul calendario, esattamente al 25 di marzo, la festa per l'ottantesimo compleanno di Paul Motian, un batterista che continua imperterrito a percorrere la sua strada fatta di momenti intimi e delicati che però non sono mai fragili ed impalpabili. Anzi sono decisamente solidi e deliziosamente flessibili al tempo stesso. Perfettamente in grado di esaltare nuovi elementi vitali in vecchi brani resi celebri dalle commedie di Broadway e diventati successivamente standard jazzistici più o meno battuti. In questa occasione Motian aggiunge anche un brano originale, scritto da lui stesso e posto all'inizio del disco, giusto per aprire le danze con un profumo insolito.

Questo quinto volume della serie On Broadway (partita nel lontano 1988) ci fa reincontrare Paul Motian alla testa di un quintetto meno stellare rispetto al gruppo ormai storico con Bill Frisell e Joe Lovano, ma anche qui non mancano i talenti, a cominciare dal bassista Thomas Morgan che si presenta con un suono impeccabile, perfettamente in sintonia con le scansioni frastagliate e originali del leader che si dimostra come sempre capace di scindere il tempo in frammenti che solo lui sa ricostruire in maniera assolutamente fascinosa.

Il pianista Masabumi Kikuchi, che ricordiamo collaboratore di Gil Evans, è sempre pronto ad aggiungere risvolti ai margini della tonalità senza mai divagare, anche se qualche sua esuberanza vocale à la Keith Jarrett sembra un po' fuori posto in questo clima intimista ed esplorativo, da seduta notturna.

I due giovani sassofonisti Michael Attias e Loren Stillman, uno israeliano, l'altro londinese, si alternano con eleganza e sensibilità, riempendo l'aria di escursioni zigzaganti che non si lasciano smontare dalla mancanza di tempi veloci. Anzi lo slow tempo di fondo è proprio una delle caratteristiche che sembra meglio esaltare la loro vena malinconica e robusta al tempo stesso. Questa è la magia del quintetto di Paul Motian, l'epitome della coolness nel nuovo millennio.

Track Listing

01. Morrock; 02. Something I Dreamed Last Night; 03. Just a Gigolo; 04. I See Your Face Before Me; 05. A Lovely Way to Spend an Evening; 06. Midnight Sun; 07. Sue Me.

Personnel

Paul Motian (batteria); Thomas Morgan (basso); Loren Stillman (sax); Michael Attias (sax); Masabumi Kikuchi (piano).

Album information

Title: On Broadway - Vol. 5 | Year Released: 2010 | Record Label: Winter & Winter

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.