Home » Articoli » Album Review » Marco Colonna: Offering
Marco Colonna: Offering
Stavolta il programma è interamente incentrato su John Coltraneal quale peraltro l'artista romano aveva già dedicato un album in solitudine nel 2018, Playing Coltrane, circolato però in pochissime copieed è interpretato al clarinetto basso e al sassofono sopranino. Edito congiuntamente da Niafunken e Setola di Maiale, registrato ol 4 ottobre 2020 nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie a Castion di Strada, presso Udine, per la rassegna Musica in Villa, vi compaiono sette tra i brani più noti del sassofonista afroamericano, inclusa quella "My Favourite Things" che, pur non sua, ha contribuito non poco a rendere famosa. E la caratteristica, come da tradizione di Colonna, è una loro rilettura tutt'altro che agiografica o semplicemente "personale," quanto piuttosto una decomposizione e ricomposizione che ricordapur nelle grandi differenze stilistichequel che faceva in solitudine Steve Lacy con Monk o, più occasionalmente, Ellington.
Ne è misura esemplare "Giant Steps": eseguita al sopranino, è lontanissima dalla versione coltraneanianaper tanti divenuta modello da imitare. Qui il tema arriva dopo un'introduzione costruita sui suoi spunti, e procede ben più lentamente, alla ricerca di sfumature diverse e in modo da mettere in primo piano sia il suono, sia un discorso quasi meditativo sul materiale originale. Qualcosa di simile avviene per la citata "My Favourite Things"ove arpeggi, schiocchi, armonici e borborigmi si alternano al temae per "Naima," viceversa condotte al clarinetto basso, mentre "Offering" conserva maggiormente l'evocativa torrenzialità dell'originale, ma a proprio modo, sfruttando il ben diverso colore dello strumentoe anche la ben diversa tradizione musicale dei due interpreti.
In un disco da ascoltare con estatica attenzione a ogni dettaglio dei suoni, va particolarmente sottolineato il sopraffino uso del sopranino, strumento ostico come pochi e del quale vengono sfruttate le inusitate particolarità timbriche e gli armonici, senza mai perdere la purezza del suono, come ben esemplificato dalla intensa "Ogunde" e, ancor più, dalla lieve e raccolta "Wise One," che chiude il lavoro.
Musica laicamente liturgica, di bellezza folgorante e tangibilmente scaturita da un lavoro, qual è quello di Colonna, che unisce rigore e visceralità, musica e pensiero. E che grazie a questo conserva anche su disco la suggestione dell'esecuzione live.
Album della settimana.
Track Listing
Song of Praise; My Favourite Things; Ogunde; Giant Steps; Offering; Naima; Wise One.
Personnel
Marco Colonna
clarinet, bassAlbum information
Title: Offering | Year Released: 2021 | Record Label: Niafunken
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









