Home » Articoli » Album Review » David Binney - Edward Simon: Océanos
David Binney - Edward Simon: Océanos
ByCome su Afinidad ad accompagnarli ci sono Scott Colley e Brian Blade, insieme ad un gruppo di musicisti che di volta in volta varia per dar colore alle esecuzioni. Ci sono il chitarrista Adam Rogers che si ritaglia un bello spazio allo strumento acustico su "Impossible Question", la splendida voce di Luciana Souza a fare da controcanto alle melodie, quasi a rievocare certe atmosfere dei dischi Geffen di Pat Metheny, senza dimenticare la sezione di ottoni e le percussioni di Pernell Saturnino che creano atmosfere latine all'interno di composizioni originali elaborate con una precisione ed una cura esecutiva impressionanti, mirate come sono a mettere insieme struttura ed improvvisazione con equilibrio.
In un lavoro che ha il pregio della coerenza dall'inizio alla fine spiccano un paio di brani, come "Govinda", con la dolce melodia del tema sottolineata dalla chitarra di Rogers prima e dalla voce di Luciana Souza dopo, o le due versioni di "Impossible Question", con l'intenso assolo di Binney sullo sfondo degli ottoni nella "Reprise". L'organico scelto dai due leader è del tutto adeguato per dare forma alle loro idee e la loro musica raffinata, coinvolgente, con dei richiami a quelle che sono state le esperienze fatte negli anni spesi a suonare, insieme e no, è di quelle che si pone ai vertici delle produzioni moderne per la capacità di gestire e realizzare le ambizioni estetiche mettendole in pratica senza sbavature di alcun tipo.
Un lavoro che conferma il felice momento di Binney e Simon, qui perfetti in veste di leader, scrittori, esecutori e, altrove, restando nonostante tutto con i piedi per terra, di sideman.
Track Listing
We Dream Oceans; Inpossible Question; Amnesia; El Parrandero; Govinda; Twenty Four Miles To Go; Impossible Question Reprise; Home.
Personnel
David Binney
saxophone, altoDavid Binney: alto saxophone; Edward Simon: piano; Scott Colley: bass; Brian Blade: drums; Luciana Souza: vocals (1, 2, 5, 6); Adam Rogers: guitar (2, 5); Shane Endsley: trumpet (3, 4, 7); Jesse Newman: trumpet (3, 4, 7); Alan Ferber: trombone (3, 4, 7); Pernell Saturnino: percussion (1, 4, 7).
Album information
Title: Oceanos | Year Released: 2007 | Record Label: Criss Cross
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
