Home » Articoli » Live Review » Nitai Hershkovits al Teatro Golden di Palermo.
Nitai Hershkovits al Teatro Golden di Palermo.

Teatro Golden
Catania Jazz Festival
Palermo
7 febbraio 2025
Nato in Israele da madre marocchina e padre polacco, Nitai Hershkovits è l'epitome del jazzista del terzo millennio, un cittadino del mondo che proietta la sua identità nazionale verso un'estetica cosmopolita.
Questo set con Marak Mori al contrabbasso ed Amir Bresler alla batteria. ha dimostrato quanto la sua formativa collaborazione al fianco di Avishai Cohen e Oded Tzur sia stata decisiva per la definizione di una visione artistica policentrica, che partendo dal retroterra eurocolto incorpora il jazz, il folklore mediorientale, quello sudafricano, la musica per film di Ennio Morricone.
Quella di Hershkovits è una ricerca a tutto campo, capace di dispiegare differenti elementi musicali, convergenti verso una musica elegante e swingante, a tratti patinata e dal respiro cinematografico. La cultura, la squisita musicalità, la qualità della ricercatezza armonica, il talento compositivo sono il volano di una magistrale cifra pianistica in cui riluce la purezza dell'espressione melodica. Per riassumere, jazz di classe e ottimamente eseguito, a tratti un po' esangue.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
