Musician? Boost Your Visibility at All About Jazz

Upgrade your AAJ musician page from standard to premium and make your presence felt!

Maximize your visibility at All About Jazz by upgrading your musician page from standard to premium. With it, you'll receive All About Jazz home page exposure, a highly stylized / ad-free musician page with bonus features and benefits, an ad, plus you control where you sell your music and so much more.
Learn More
1

Michael Formanek's Very Practical Trio ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Michael Formanek's Very Practical Trio
Cantieri Culturali alla Zisa
Nomos Jazz Festival
Palermo
18.1.2019

Cosa succede quando tre grandi musicisti si incontrano nel segno della comune empatia, lontana anni luce dalle agguerrite ed egocentriche competizioni jazzistiche a cui spesso assistiamo? Ne consegue una sublime polifonia a tre voci da parte di tre spiriti superiori, che regalano al pubblico momenti di concentrata poesia.

Con un magnifico concerto il Very Practical Trio di Michael Formanek con Tim Berne e Mary Halvorson ha saputo dimostrare al pubblico palermitano quali esaltanti dinamiche musicali possano scaturire da intelligenze poste al servizio di un sound compatto e generoso.

Questo trio è un laboratorio di autentici maestri che condividono il fine di disegnare fluttuanti improvvisazioni su irregolari brevi cellule ritmico-melodiche, che rispondono ad una regola principale: la poetica dello spiazzamento. Poiché di Berne e Formanek è stato scritto molto nel corso degli anni, occorrerà qui soffermarci sulle straordinarie abilità strumentali dell'emergente trentottenne Mary Halvorson: un policentrico volano di creatività nell'imprimere imprevedibili soluzioni ritmiche per il sax contralto di Berne, che vola alto lunghe le vette di dionisiaca fantasia. Nel sublime solismo del sessantacinquenne musicista di Syracuse si è intravisto altresì un lieve e malinconico soffio poetico, che va ad arricchire un magistero improvvisativo dallo sconfinato arsenale di idee. Con questo concerto Nomos Jazz si conferma leader indiscusso della programmazione jazzistica in Sicilia, unitamente a Curva Minore di Lelio Giannetto.

Post a comment

Tags

Shop Amazon

More

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.