Musician? Boost Your Visibility at All About Jazz

Upgrade your AAJ musician page from standard to premium and make your presence felt!

Maximize your visibility at All About Jazz by upgrading your musician page from standard to premium. With it, you'll receive All About Jazz home page exposure, a highly stylized / ad-free musician page with bonus features and benefits, an ad, plus you control where you sell your music and so much more.
Learn More

Mette Juul: New York - Copenhagen

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Mette Juul: New York - Copenhagen
Questo EP della cantante Mette Juul prosegue quanto espresso nel precedente Change, selezionando cinque intime ballad, quasi tutte entrate nel novero degli standard. Il titolo del disco fa riferimento alle due metropoli che hanno ospitato le session: tre brani sono stati incisi a New York in duo col chitarrista Mike Moreno mentre gli altri tre a Copenhagen (e in Svezia) in trio con Lars Danielsson al contrabbasso e i chitarristi Ulf Wakenius e Per Møllehøj che si alternano.

Anche in quest'occasione ricordiamo i tratti espressivi della cantante danese. Il suo stile è in equilibrio tra i modelli di cantautrici come Joni Mitchell e quelli di jazz vocalist come Helen Merrill. L'enunciazione è confidenziale e ricca di sfumature, il timing elegantemente colloquiale con una predilezione per i tempi lenti e dilatati. Anche se la cantante evidenzia una chiara identità, il quest'album tende a prevalere la vicinanza con la Merrill, favorita forse dalla scelta del repertorio. Non tutto è però lento e dilatato: in "Skylark" la cantante mostra vivacità e dinamismo introducendo qualche soluzione inconsueta (come il duo vocalizzato in unisono con la chitarra di Moreno).

L'album si conclude con una nuova interpretazione di "The Peacocks," già presente nel citato Change. Il celebre tema di Jimmy Rowles si ascolta sempre con piacere ma pur con differenti partner (ora il solo Moreno alla chitarra) la versione non presenta sostanziali novità.

Track Listing

Some Other Time; Skylark; For Jan (Part Two); You Must Believe In Spring; The Peacocks (A Timeless Place) (Part Two).

Personnel

Mette Juul: voice / vocals; Mike Moreno: guitar; Lars Danielsson: bass; Ulf Wakenius: guitar.

Additional Instrumentation

Per Møllehøj: guitar (track 4)

Album information

Title: New York - Copenhagen | Year Released: 2021 | Record Label: Universal International

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band
Distant Voices
David Janeway
Two As One
Abbey Rader and John McMinn
Stepping Up
Simply This Quintet
Eightfold Path
Jeff Lederer
Appaz
Skerebotte Fatta
Repeat
Hogo Fogo
Mary's Ideas
Umlaut Big band

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.