All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Francesco Forges, Gianni Lenoci: Never

BY

Sign in to view read count
Francesco Forges, Gianni Lenoci: Never
Attorno a testi degli autori che abbiamo ritenuto di indicare accanto ai rispettivi titoli (dove non c'è scritto "testo" s'intende che l'autore è quello della musica, o del brano globale, se estraneo alla diade dei firmatari del CD), nel 2012 Francesco Forges e Gianni Lenoci hanno costruito, componendo e/o improvvisando, questo singolare lavoro, stampato fra l'altro in soli cento esemplari curati uno a uno dalla cooperativa serigrafica L'Encrage di Caën.

Il risultato, come non di rado accade quando si guadano i fondali paludosi del jazz & poetry (qui, in realtà, Forges canta, anche, in inglese, trascorrendo per esempio dal pop song molto British di "Never" alle movenze da crooner di "Goodbye," fino alla colloquialità, o quasi, sfoggiata nel brano di Ornette, in origine presente in Science Fiction con la voce di Asha Puthli), non è sempre perfettamente a fuoco, prevalendo troppo scopertamente l'elemento detto (o comunque vocale) su quello suonato. Non è un caso che l'episodio migliore finisca per essere il conclusivo "Il neige sur Lhasa," dedicato alla troppo presto scomparsa Lhasa de Sela, che evidentemente molti non hanno dimenticato, dove Forges concentra le proprie attenzioni sul flauto.

Il resto non trasmette, in tutta onestà, particolari fremiti, se non episodicamente, con l'impressione complessiva di un Lenoci alquanto penalizzato dal contesto (solo di rado il pianista dà l'impressione di esprimersi secondo quelle che sono le peculiarità che gli conosciamo), per cui ne attendiamo nuove e più recenti prove per soppesarne l'attuale stato di salute creativa.

Track Listing

Never (testo Claire Barliant); Ali dagli occhi azzurri (testo P.P. Pasolini); Goodbye (G. Jenkins); Di là dal ponte della ferrovia (testo E. Pagliarani); All My Life (O. Coleman); Segnali bagnano di luce le pianure (testo Roberto Roversi); Il neige sur Lhasa.

Personnel

Francesco Forges: voice, flute; Gianni Lenoci: piano.

Album information

Title: Never | Year Released: 2016 | Record Label: Petit Label

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Take That Back
Joan Hutton & Sue Orfield
A New Light
Eric Goletz
Blue Vision
Eric Person
Natten
Bremer/McCoy
Dancing Shadows
Tyler Mitchell
A Soft Day's Night
Bridge Of Flowers
Dedications
The Larry Douglas Alltet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier & Alexander Hawkins

Popular

The 7th Hand
Immanuel Wilkins
12 Stars
Melissa Aldana
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.