Home » Articoli » Allison Miller, Carmen Staaf: Nearness

Album Review

Allison Miller, Carmen Staaf: Nearness

By

Sign in to view read count
Allison Miller, Carmen Staaf: Nearness
Una leggerezza inquieta attraversa le tracce di questo bel disco realizzato in coppia da Allison Miller (batteria e percussoni) e Carmen Staaf (pianoforte). La strumentazione è particolarmente adatta alla formula del duo, basti pensare a quanti esempi possono tornare alla mente nella storia del jazz moderno.

In questo caso, invece di stupire con le rispettive qualità di virtuosismo—che comunque non mancano -, Miller e Staaf si affidano alla naturalezza della conversazione, senza porsi chissà quale obiettivo, tranne quello di valorizzare il rapporto tra melodia e ritmo, enfatizzato da strutture compositive semplici e spesso dal blues.
Allison Miller è ben nota almeno per la sua conduzione della band Boom Tic Boom. Carmen Staaf è, tra l'altro, direttrice musicale per Dee Dee Bridgewater, ma ha suonato spesso con Miller: ad esempio nell'apprezzato Science Fair o nel gruppo Parlour Game.
Il repertorio di Nearness si avvale di otto originali oltre ad "Ask Me Now" di Thelonious Monk e allo standard "The Nearness of You" di Hoagy Carmichael. Il clima espressivo, si diceva, è leggero, ma aperto a divagazioni, situazioni ritmiche ingegnose, frutto di una evidente, virtuosa frequentazione reciproca.

Il pezzo di apertura, "Dan Dan," esemplifica bene il metodo del duo, che si lascia trasportare da idee estemporanee, senza seguire uno schema prestabilito: i metri dell'esecuzione slittano dal dispari al pari, Miller usa le mani sulle pelli, Staaf privilegia i timbri bassi. Il blues emerge in "Blue Thrush" e in "New York Landing," evidente parafrasi della "All Blues" davisiana, così come prevalgono "free forms" in "Top Shelf" (forse la traccia migliore) che mostra l'abilità di Miller nell'utilizzo di tutto il kit percussivo.

"The Nearness of You" è resa con una ingegnosa forma di bossa, prima di acquisire la sua chiarezza melodica, "Beans and Rice" si sviluppa con unisoni tra i due strumenti che apre ad una linea boppistica che vira in sequenze di marcia, il tono è giocoso e delicato. Chiude una meditativa ballad, "Chant."

Un ascolto dunque che ci lascia due strumentiste sorprendenti, ben consce della storia che le precede, ma sicuramente originali e mature.

Track Listing

Dan Dan; Blue Thrush; Top Shelf; The Nearness of You; New York Landing; Birds; Beans and Rice; Ask Me Now; MLW; Chant.

Personnel

Allison Miller: drums; Carmen Staaf: piano.

Album information

Title: Nearness | Year Released: 2022 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.