Home » Articoli » Album Review » Aki Ishiguro, Peter Schwebs, Rodrigo Recabarren: Mural
Aki Ishiguro, Peter Schwebs, Rodrigo Recabarren: Mural
Gran parte delle composizioni sono di Aki Ishiguro -sei su dieci -e mostrano una complessità che compensa la mancanza di sorprese e viene stemperata dall'emergere qua e là di temi provenienti dalla tradizione giapponese. Ampi sono tuttavia gli spazi solistici, per il chitarrista -che è giocoforza la prima voce -ma anche per l'ottimo contrabbassista Peter Schwebs, che si dimostra forse il più brillante dei tre, lavorando in modo eccellente sia al pizzicato, al quale mostra grande cavata e bella fantasia (tra i tanti momenti lo si ascolti in "Chanda," da lui composta, e nella notevole "Dillian Folk Song"), sia all'archetto (per esempio nell'avvio della bella "Neruda"). Dal canto suo il terzo polo del trio, Rodrigo Recabarren, è molto efficace sul piano dei colori ancor più che su quello ritmico, anche se non mancano passaggi in cui offre un notevole contenuto anche per esso ("Caterpillar").
È quindi grazie alle variazioni e ai dettagli che il disco acquista a poco a poco un fascino che a un primo ascolto potrebbe non emergere perché i tre non hanno in mente di stupire con effetti speciali, quanto piuttosto di realizzare una musica sincera e sofisticata. E ci riescono benissimo.
Track Listing
Vast Mural; Neruda; Gypsy Controband; Chanda; Pure Imagination; Dillian Folk Song; Caterpillar; Chile Idle; Yes Or No; Posh.
Personnel
Aki Ishiguro
guitarAki Ishiguro: chitarra; Peter Schwebs: contrabbasso; Rodrigo Recabarren: batteria.
Album information
Title: Mural | Year Released: 2016 | Record Label: Autoprodotto
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







