Home » Articoli » Album Review » The Agent-K: Mouvements

The Agent-K: Mouvements

By

Sign in to view read count
The Agent-K: Mouvements
David Burgos è un ragazzo fortunato. Neppure il suo eroe Miles Davis ha mai avuto una band tutta per se come nel caso di questo Mouvements del quartetto The Agent-K. Il gruppo è stato fondato a Miami nel 2001 dal bassista Kenny Cordova e ripercorre con passione e immaginazione le strade tracciate dal Miles elettrico dei primi anni settanta. Per l'esattezza siamo più dalle parti di On the Corner che non da quelle di Bitches Brew, ma non è il caso di farsi troppo distogliere da questo apparentamento virtuale.

I quattro musicisti dimostrano di cavarsela molto bene coi loro strumenti e riescono ad avere un impatto sonoro di tutto rispetto, carico di elettricità, di bagliori minacciosi che sembrano preannunciare l'arrivo di un salutare temporale estivo. La ritmica è pervasiva e sempre in grado di cavalcare l'onda. La tromba di Burgos è carica di pathos, di singulti, di buone vibrazioni. Il Fender Rhodes di Nick Rosen è sempre liquido al punto giusto e sparge le note nello spazio come se fossero piccole gocce di mercurio inarrestabili nella loro corsa verso l'orizzonte.

Il linguaggio jazzistico espresso da questi giovani musicisti si prende tutte le libertà del caso, non facendosi mai condizionare da limiti precostituiti e l'Agente K butta l'occhio anche verso il free jazz e l'avanguardia, senza però dare mai la sensazione di voler entrare per davvero dentro quelle stanze. La ricerca del groove stralunato, anche di quello implicito e meno evidente, rimane il dato di fondo che caratterizza questo bel debutto.

Track Listing

01. Agent-K; 02. Somewhere in Paris; 03. Carlin Philosophy; 04. Rue Vin Rouge; 05. Caressa's Dream; 06. Movement #5; 07. A Bientot.

Personnel

David Burgos (tromba, flicorno); Nick Rosen (piano elettrico); Kenny Cordova (basso); Bobby Macintyre (batteria).

Album information

Title: Mouvements | Year Released: 2010 | Record Label: Abstract Logix


< Previous
Maxwell's House

Next >
Due Reverence

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.