Home » Articoli » Album Review » The Agent-K: Mouvements
The Agent-K: Mouvements
I quattro musicisti dimostrano di cavarsela molto bene coi loro strumenti e riescono ad avere un impatto sonoro di tutto rispetto, carico di elettricità, di bagliori minacciosi che sembrano preannunciare l'arrivo di un salutare temporale estivo. La ritmica è pervasiva e sempre in grado di cavalcare l'onda. La tromba di Burgos è carica di pathos, di singulti, di buone vibrazioni. Il Fender Rhodes di Nick Rosen è sempre liquido al punto giusto e sparge le note nello spazio come se fossero piccole gocce di mercurio inarrestabili nella loro corsa verso l'orizzonte.
Il linguaggio jazzistico espresso da questi giovani musicisti si prende tutte le libertà del caso, non facendosi mai condizionare da limiti precostituiti e l'Agente K butta l'occhio anche verso il free jazz e l'avanguardia, senza però dare mai la sensazione di voler entrare per davvero dentro quelle stanze. La ricerca del groove stralunato, anche di quello implicito e meno evidente, rimane il dato di fondo che caratterizza questo bel debutto.
Track Listing
01. Agent-K; 02. Somewhere in Paris; 03. Carlin Philosophy; 04. Rue Vin Rouge; 05. Caressa's Dream; 06. Movement #5; 07. A Bientot.
Personnel
Nick Rosen
pianoDavid Burgos (tromba, flicorno); Nick Rosen (piano elettrico); Kenny Cordova (basso); Bobby Macintyre (batteria).
Album information
Title: Mouvements | Year Released: 2010 | Record Label: Abstract Logix
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








