Home » Articoli » Album Review » Ben Allison: Moments Inside

Ben Allison: Moments Inside

By

View read count
Ben Allison: Moments Inside
Delizioso. Le sempre cantabili composizioni di Ben Allison, i raffinati intrecci dei chitarristi Steve Cardenas e Chico Pinheiro, l'insinuante apporto ritmico del leader e di Allan Mednard, fanno di questo 14° album del bassista un'altra gemma.

Per timore di essere equivocati non usiamo il termine cool ma in senso ampio quell'estetica è viva, accanto ad aromi soulful, nostalgici echi di Brasile e bossa nova (c'è tutta la grazia di Gilberto e Jobim), più melodie cristalline che si snodano con leggerezza. Del resto, per certi versi, questo progetto risulta come una evoluzione del trio The Easy Way con cui Allison, Cardenas e Ted Nash hanno rivisitato il lavoro di Jimmy Giuffre (v. la recensione del loro album Quiet Revolution). Anche se sono questi i tratti prevalenti dell'album, il jazz più articolato e dinamico non è dimenticato, come mostrano "Breakfast wih Eric" (che trae ispirazione da "Hat and Beard," il brano di apertura del seminale Out to Lunch di Eric Dolphy) e il danzante "Voyage of the Nautilus."

L'ingresso in organico di Chico Pinheiro, chitarrista che fa coppia con Steve Cardenas, si rivela quanto mai riuscito e il confronto palpitante e ricco di stimoli. Sul versante delle composizioni, l'unica non scritta da Allison è "House Party Starting," il classico di Herbie Nichols —le cui composizioni sono una costante nella carriera di Ben Allison che ai tempi del Jazz Composers Collective e dell'Herbie Nichols Project ha svolto un ruolo importante nella riscoperta del misconosciuto pianista—, ora venato delle delicate nuances della bossa nova.

In questi anni problematici questa musica è una ventata d'aria fresca e le parole di Ben Allison, che riportiamo, sono quanto mai appropriate: "Mentre ero seduto in silenzio a scrivere la musica per questo album, lasciando che le idee venissero a me, raccogliendo i fili e vedendo dove portavano, mi aspettavo che la musica facesse eco al dolore, alla rabbia e alla tristezza che c'era intorno. Sono stato sorpreso di scoprire che non era così. La musica che è emersa era ottimista e quieta. Ora che ci penso, non stavo scrivendo ciò che sentivo. Invece, stavo scrivendo ciò di cui avevo bisogno." Ne abbiamo bisogno tutti.

Album della settimana.

Track Listing

Safe Passage; The Chase; Milton; Voyage of the Nautilus; A Child Sings in Stone; Breakfast with Eric; House Party Starting; The Great Sandero.

Personnel

Album information

Title: Moments Inside | Year Released: 2021 | Record Label: Sonic Camera Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.