All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Ben Allison: Moments Inside

BY

Sign in to view read count
Ben Allison: Moments Inside
Delizioso. Le sempre cantabili composizioni di Ben Allison, i raffinati intrecci dei chitarristi Steve Cardenas e Chico Pinheiro, l'insinuante apporto ritmico del leader e di Allan Mednard, fanno di questo 14° album del bassista un'altra gemma.

Per timore di essere equivocati non usiamo il termine cool ma in senso ampio quell'estetica è viva, accanto ad aromi soulful, nostalgici echi di Brasile e bossa nova (c'è tutta la grazia di Gilberto e Jobim), più melodie cristalline che si snodano con leggerezza. Del resto, per certi versi, questo progetto risulta come una evoluzione del trio The Easy Way con cui Allison, Cardenas e Ted Nash hanno rivisitato il lavoro di Jimmy Giuffre (v. la recensione del loro album Quiet Revolution). Anche se sono questi i tratti prevalenti dell'album, il jazz più articolato e dinamico non è dimenticato, come mostrano "Breakfast wih Eric" (che trae ispirazione da "Hat and Beard," il brano di apertura del seminale Out to Lunch di Eric Dolphy) e il danzante "Voyage of the Nautilus."

L'ingresso in organico di Chico Pinheiro, chitarrista che fa coppia con Steve Cardenas, si rivela quanto mai riuscito e il confronto palpitante e ricco di stimoli. Sul versante delle composizioni, l'unica non scritta da Allison è "House Party Starting," il classico di Herbie Nichols —le cui composizioni sono una costante nella carriera di Ben Allison che ai tempi del Jazz Composers Collective e dell'Herbie Nichols Project ha svolto un ruolo importante nella riscoperta del misconosciuto pianista—, ora venato delle delicate nuances della bossa nova.

In questi anni problematici questa musica è una ventata d'aria fresca e le parole di Ben Allison, che riportiamo, sono quanto mai appropriate: "Mentre ero seduto in silenzio a scrivere la musica per questo album, lasciando che le idee venissero a me, raccogliendo i fili e vedendo dove portavano, mi aspettavo che la musica facesse eco al dolore, alla rabbia e alla tristezza che c'era intorno. Sono stato sorpreso di scoprire che non era così. La musica che è emersa era ottimista e quieta. Ora che ci penso, non stavo scrivendo ciò che sentivo. Invece, stavo scrivendo ciò di cui avevo bisogno." Ne abbiamo bisogno tutti.

Album della settimana.

Track Listing

Safe Passage; The Chase; Milton; Voyage of the Nautilus; A Child Sings in Stone; Breakfast with Eric; House Party Starting; The Great Sandero.

Personnel

Ben Allison: bass, acoustic; Chico Pinheiro: guitar; Steve Cardenas: guitar; Allan Mednard: drums.

Album information

Title: Moments Inside | Year Released: 2021 | Record Label: Sonic Camera Records

Post a comment about this album

Video

Tags

Shop Amazon

More

Jump
Julieta Eugenio
Two For The Road
Tara Minton & Ed Babar
The Color of Angels
Doug Scarborough
Inimitable
Michael Bisio
The 7th Hand
Immanuel Wilkins
Break A Vase
Alexander Hawkins / Mirror Canon
Karthago
Ilaria Capalbo

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.