Home » Articoli » Album Review » Nathalie Loriers Trio - Bert Joris & String Quartet: Mom...
Nathalie Loriers Trio - Bert Joris & String Quartet: Moments d'Eternité
Moments d'Eternité riesce ad essere un progetto completo e ben strutturato grazie agli eleganti arrangiamenti del trombettista Bert Joris. Complice l'unione tra un quartetto d'archi che suona sullo sfondo della composizione, il pianoforte e la tromba che indicano la vera direzione del brano, tutta la musica rimane costantemente sospesa in atmosfere mitteleuropee, malinconiche e tarde.
Vi sia sufficiente ascoltare "Mémoire d'Or" con il suo incalzare lento, delicato, faticoso del tempo musicale. Ogni strumento non esce mai dal suo ruolo e diventa perciò il personaggio, mai protagonista, di un racconto, di una favola. Brani come "Moments d'Eternité" non raccontano desideri, ma semplicemente spiegano sogni.
E' un brano in cui è più semplice, rispetto agli altri, ragionare su questo album come un album anche di musica classica, con i vari temi che si rincorrono, iniziano e terminano laddove l'ascoltatore di jazz immaginerebbe invece la successione di improvvisazioni e soli. La musica in questo caso si perde, definitivamente, senza la tendenza a tornare su stessa, gli archi stringono la melodia, fino a sparire per lasciare campo nuovamente al pianoforte.
Un momento dai colori diversi può essere individuato nell'iniziale "400 Million Years Ago," veloce e scaltro incedere dove pianoforte, contrabbasso e batteria pensano solo a sostenere un lungo solo di tromba. Frequenti pause quasi improvvise dentro la composizione rendono l'ascolto intrigante. Se l'intenzione della compositrice è quella di scavalcare i due generi per creare un nuovo stile non facilmente identificabile e catalogabile, questo è il caso.
Altrove siamo ancora dalle parti della musica classica, con "Plus Près des Etoiles," un lungo tema eseguito a turno da pianoforte, tromba e violino. Degno di accompagnare un film dal copione neorealista.
Nathalie Loriers e Bert Joris si avventurano coraggiosi in territori dove la composizione deve essere sempre costruita in modo attento e studiato, dove è preponderante il cervello sui muscoli, il ragionamento a tavolino sull'intuizione. O forse, solo, stiamo ancora ragionando tramite il classico dualismo all'occidentale, freddezza contro passione, furbizia contro intelligenza, bene e male, che, a volte, non ci permette di vedere bene le cose.
Track Listing
01. 400 Millions Years Ago; 02. Moments d'Eternité; 03. Neige; 04. Mémoire d'Or; 05. Intuitions & Illusions; 06. Danse Eternelle; 07. Prelude to Paradise; 08. Plus Près des Etoiles; 09. Obsessions. Tutti i brani sono di Nathalie Loriers.
Personnel
Bert Joris
trumpetBert Joris (arrangiamenti, tromba); Philippe Aerts (contrabbasso); Joost Van Schaik (batteria); Igor Semenoff (violino); Stefan Willems (violino); Aurélie Entringer (viola); Jan Sciffer (violoncello); Nathalie Loriers (pianoforte).
Album information
Title: Moments d'Eternité | Year Released: 2009
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






