Home » Articoli » My Playlist » Miles Okazaki
Miles Okazaki
ByCerco di esercitarmi con questi brani tutti i giorni ed ogni volta sono nello stesso tempo sconfitto e ispirato da loro. La registrazione di Grumiaux è pura, non stilizzata ed onesta, idealmente adatta per essere eseguita insieme ad una chitarra.
02. Nikhil Banerjee - Raag Bilaskhani Todi (10/04/70, with Shyamal Bose, All India Radio).
Ho da poco trascritto l’intero CD, per riuscire a meglio comprendere alcuni dei segreti della tecnica e degli sviluppi melodici di Banerjee. Come Coltrane, la trascrizione non ti porta molto lontano dal sentire la profondità del suo genio musicale. La trascrizione è sul mio sito web, il disco è abbastanza difficile da trovare.
03. João Bosco - Ao Vivo 100a Apresentacao (Universal - 1997).
Il fenomenale uso delle sincopi e degli elementi ritmici è sempre stata fonte di ispirazione per me. Qui si esibisce dal vivo in una bellissima città brasiliana chiamata Ouro Preto. Solo voce, chitarra ed un pubblico adorante.
04. Sonny Stitt - Jazz at the Hi-Hat (Roulette - 1954).
Ho trascritto recentemente alcuni solo di Sonny Stitt perchè sono così divertenti da suonare. La sua codifica del linguaggio bebop è precisa come una scienza ma eseguita con una scioltezza incredibile.
05. Prince - Sign O' the Times (Warner Bros - 1987).
Il capolavoro di Prince e il manifesto della cultura e della musica Americana degli anni ottanta.
06. Cy Walter - Hits from the Great Astaire-Rogers Films (RCA - 1959).
Soprannominato il Tatum di Park Avenue, Walter possiede una straordinaria abilità nel decostruire, riarmonizzare, e abbellire le canzoni popolari mantenendo intatte le loro proprietà fondamentali e la loro riconoscibilità. Tristemente oggi Cy Walter è sconosciuto ai più e i suoi dischi sono per la maggior parte fuori catalogo.
07. Doudou Ndiaye Rose - Djabote (Real World - 1992).
Sto ascoltando questo disco da anni, e sono ancora disorientato dalla sua forza e dal suo virtuosismo. C’è anche un video, che mostra Rose dirigere il suo gruppo di percussionisti senegalesi e districarsi tra composizioni ritmicamente intricate.
08. Charles Ives - Symphony No. 4 (Deutsche Grammophon - 1990).
Di tutti i grandi lavori di Ives, questo è uno dei migliori. Mai eseguito fino alla sua morte, continua a possedere quel suono rivoluzionario che ha reso la musica di Ives senza tempo. La fuga nel terzo movimento è uno schianto.
09. Karaikudi Mani - Layapriya (Audiorec).
La mia ultima trascrizione si è focalizzata su questo disco, uno di più raffinati esempi di musica tradizionale Carnatica. La kanjira (un tamburello dell’India meridionale) è suonata da G. Harishankar, considerato il più grande maestro dello strumento nella storia.
10. Freddie Green - Mr. Rhythm (RCA - 1995).
Il chitarrista di Count Basie a capo di una propria session. Cosa posso dire? L’intreccio ritmico tra Freddie Green, Milt Hinton e Jo Jones è la vera marcia in più dell’incisione.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
