Home » Articoli » Album Review » Sophie Agnel - John Edwards - Steve Noble: Meteo
Sophie Agnel - John Edwards - Steve Noble: Meteo
Quella che si ascolta in Meteo, è musica globale creata da musicisti che van ben oltre i limiti imposti dal proprio ruolo e dal proprio strumento. È musica che si coagula attorno ad un'idea di suono, a rumori imprevisti, a vibrazioni inattese, a silenzi.
Sophie Agnel è un tutt'uno con il pianoforte, in un rapporto fisico che induce all'esplorazione totale sia della superficie esterna che di quella interna, dove corde e martelletti subiscono (mal)trattamenti di ogni genere per rimandare umori che si ricompongono in affascinanti impulsi sonori.
Gli strumenti ed i ruoli si (con)fondono, gioco di ombre cinesi che intorbida le acque, tra echi di campane tibetane - da dove mai arriveranno quei suoni- sfrigolare di corde, dolcezze impossibili da immaginare in tanta libertà esecutiva, ruvidità solo apparenti, gran stridore di pelli e di metalli, gorgogliare d'acqua, momenti di meditazione tutt'altro che ascetica.
E si rimane con l'idea di un triangolo, quello formato dai musicisti, trasformato in cerchio o meglio in sfera, per il senso di rotondità, di completezza e di pienezza che una musica, all'origine ostica e grezza, raggiunge attraverso l'esperienza dell'ascolto prima e dell'abbandono poi.
Personnel
Sophie Agnel
drumsAlbum information
Title: Meteo | Year Released: 2013 | Record Label: Naïve
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








