Home » Articoli » Album Review » William Gagliardi Quintet: Memories of Tomorrow
William Gagliardi Quintet: Memories of Tomorrow
Memories of Tomorrow è il terzo disco che Gagliardi licenzia con questo quintetto e l’empatia tra i musicisti, il piacere di suonare una musica fresca e stimolante si avvertono chiaramente lungo le sei tracce dell’incisione. La musica per l’appunto, libera, gioiosa, inventiva, ironica, rispettosa del passato (Memories), ma proiettata nel futuro (Tomorrow).
Alla libera improvvisazione figlia del free storico di “Coup d’è-tat follies“, segue il be-bop sbilenco di “Let’s Play” e di “Cosmic Monster“, con la metrica continuamente spezzata e i fiati che sconvolgono le regole degli unisono. La title-track mostra il lato più spirituale della musica di Gagliardi, con un gran lavoro timbrico della chitarra di Wessel, “The Key to the Gates“ ha dolcezza e sensualità da vendere, mentre il free-funk di “The Question Unanswered“ chiude gioiosamente un album privo di intellettualismi, ruspante e da ascoltare con rilassata attenzione.
Track Listing
Coup d'
Personnel
William Gagliardi: alto, soprano & tenor saxophones; John Carlson: trumpet, pocket trumpet; Ken Wessel: guitar; Dave Hofstra: bass; Lou Grassi: drums.
Album information
Title: Memories of Tomorrow | Year Released: 2006 | Record Label: CIMP Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








