Home » Articoli » Album Review » Kcp 5: Many Ways
Kcp 5: Many Ways
L'impasto tra i musicisti indiani (due percussionisti e una cantante) e quelli occidentali non ha più il carattere di novità di una volta, tuttavia rappresenta ancora una strada poco battuta e capace di dare stimoli reciproci ai musicisti coinvolti. Naturalmente è il ritmo a farla da padrone, con le melodie spezzate affidate alla cantante Ramamani e a Mariano, sostenute armonicamente dalle tastiere di Herting, e puntellate dalle percussioni di Mani e Shotham.
La semplice descrizione non rende tutta la ricchezza e la complessità della musica, in cui la matrice indiana è decisamente predominante. Solo 'Lazy Day' (uno dei due brani firmati da Mariano) pende più dal lato occidentale, concedendosi un più tradizionale giro di blues come base armonica per i vocalizzi della cantante e le improvvisazioni di sax e piano elettrico in un curioso e inconsueto mix delle due culture.
Da sottolineare infine l'insaziabile curiosità intellettuale sempre dimostrata da Mariano, uno dei musicisti più aperti allo scambio di esperienze con i colleghi di ogni estrazione e ambito, senza nessuna preclusione geografica e musicale; come pure l'energia che ancora lo anima dopo oltre 60 anni di attività professionale (e 84 di età!).
Track Listing
01. Many Ways (Ramamani) - 6:02; 02. Lazy Day (Mariano) - 5:48; 03. Jayam (Ramamani) - 10:21; 04. Arun (Ramamani) - 10:32; 05. Balaji (Ramamani) - 8:19; 06. Varnum (Ramamani) - 7:50; 07. 17th Cross (Mariano) - 6:29
Personnel
Ramesh Shotham
percussionR.A. Ramamani (voce); T.A.S. Mani (mridangam); Ramesh Shotham (kanjira, morsing, ghatam, udu); Charlie Mariano (alto sax); Mike Herting (tastiere)
Album information
Title: Many Ways | Year Released: 2007 | Record Label: Double Moon
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








