Home » Articoli » Album Review » Jim Black, Óskar Gudjónsson, Elias Stemeseder, Chris Tor...

Jim Black, Óskar Gudjónsson, Elias Stemeseder, Chris Tordini: Malamute

By

Sign in to view read count
Jim Black, Óskar Gudjónsson, Elias Stemeseder, Chris Tordini: Malamute
Sembra che il signor Jim Black non sbagli praticamente mai un solo colpo. Il batterista di Seattle, dai primordi accanto a nomi faro quali quelli di Tim Berne, Ned Rothenberg o Dave Douglas e poi alle personali esperienze seminali di Pachora e AlasNoAxis è cresciuto come poche altre figure che nobilitano il movimento musicale del jazz contemporaneo.

Malamute è l'ultima proiezione del nostro, ponderata dopo una lunga stagione di concerti e entrata dunque in studio ben carburata e con le idee molto chiare sul "cosa fare." La scelta di Black, qui accanto all'ormai fido e straordinario pianista austriaco Elias Stemeseder, il sassofonista islandese Oskar Gudjonsson (ben conosciuto per le belle scorribande sonore con Skuli Sverrisson) e il "rising artist" Chris Tordini al basso elettrico, già accanto a Greg Osby, Andrew D'Angelo, Erik Friedlander e Chris Speed, è in linea con la sua consueta intelligenza musicale. Linee strutturali decisamente atipiche, spesso lente e cadenzate, unite grazie ad un'attenta chimica e donate all'ascoltatore in uno splendido distillato di ricombinazioni sonore di rara bellezza. Basata su un'idea di "modern mix," l'architettura che governa il progetto è capace di offrire piani prospettici che sembrano mutare di minuto in minuto, arricchendo il tutto con profondità e spessore.

Di chiaro intento espressivo, le tredici composizioni di questo nuovo lavoro discografico mostrano innanzitutto la completezza stilistica e formale raggiunta da Black nei territori della scena "progressive" attuale. Malamute è una sorta di unico patchwork sonoro, di sperimentali groove rock e di splendide proiezioni di sviluppo tematico. Il leader è poi sempre più a suo agio nell'elaborazione elettronica, riuscendo a riempire con l'aiuto del sempre più essenziale Stemeseder, i contrasti ritmici di progressioni musicali molto personali, utilizzando una vasta gamma di scelte tonali fuori dai canoni, di chiara brillantezza e bellezza.

In breve, un lavoro di trascendentale creatività e di notevole ricchezza dimensionale. Impossibile non restarne colpiti, esattamente con lo stesso moto di stupore causato dall'estrema peculiarità della razza di cani esquimesi dell'Alaska, dalla quale il progetto prende nome e ben conosciuta per la rara capacità di condividere la propria esistenza con il gruppo con il quale condivide anche temporaneamente la strada. In breve quasi un sinonimo di capacità di "vivere un gruppo." Cosa che, per nostra fortuna, Black fa sistematicamente da sempre come pochi altri musicisti moderni.

Track Listing

Almost Awake; Toys Everywhere; Dusk Scout; Chase Rabbit; Into the Pool; Stray; Just Turned Two; Sought After; Cool Doze; Eat Everything; Full Dish; Pugged; No Leash.

Personnel

Jim Black
drums

Óskar Guðjónsson: saxophone (tenor); Elias Stemeseder: keyboards; Chris Tordini: electric bass; Jim Black: drums & sampler.

Album information

Title: Malamute | Year Released: 2017 | Record Label: Intakt Records

Comments

Tags

Concerts

Apr 19 Fri

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.