Home » Articoli » Album Review » Sam Newsome, Jean-Michel Pilc: Magic Circle

Sam Newsome, Jean-Michel Pilc: Magic Circle

By

Sign in to view read count
Sam Newsome, Jean-Michel Pilc: Magic Circle
Non molto noto in Italia, Sam Newsome va oggi annoverato tra i massimi specialisti del sax soprano, che suona sfruttandone molte delle nascoste peculiarità timbriche e spesso anche "preparandolo" con singolari artifici tecnici. Autore di ben tre lavori in solitudine, qui ne mette a frutto l'esperienza dialogando con il pianista francese Jean-Michel Pilc. La registrazione arriva al culmine di circa un anno di collaborazione tra i due e avviene in studio, ma senza alcuna preparazione e prendendo le first takes dei brani, ciascuno dei quali proposto da uno dei due direttamente all'atto dell'esecuzione, quindi senza averli concordati in precedenza.

Il risultato di questa modalità abbastanza singolare è una sorta di libera improvvisazione nella quale è senz'altro protagonista il sassofonista, mentre il pianista ne supporta le invenzioni e la ricerca, arricchendola con arpeggi inusuali e aperture su scenari possibili, oltre a collaborare nella istantanea produzione del percorso musicale.

È così di fatto Newsome a disegnare le linee principali dei brani, che escono largamente dagli usuali sentieri per ampliarsi e riconnotarsi sia attraverso variazioni tematiche, ritmiche e armoniche, sia grazie a un lavoro di ricerca e di espressività timbrica che si avvale di modulazioni, sovracuti, riverberi, artifici di cui si fa ampio e magistrale uso, senza tuttavia renderli fini a se stessi.

Sette delle nove improvvisazioni si sviluppano a partire da standard, perlopiù notissimi. L'effetto è quello di presentarli in forme decisamente inedite: ”In a Sentimental Mood” nasce da un ostinato ipnotico, che poi torna a più riprese nello sviluppo del tema, peraltro spesso variato nelle forme dinamiche e persino distorto; ”Giant Step”, introdotta dal pianoforte, è tutta un gioco di armonici, sovracuti e colpi d'ancia; ”Autumn Leaves” si ricrea in forme diverse più volte nel corso dei suoi quasi dieci minuti, e qui Newsome gioca anche la carta della nitidezza del suono del suo soprano, mentre Pilc si avvale delle sue qualità percussive alla tastiera; la conclusiva ”Ask Me Now” suona come una potente invocazione trascendente, tra ampiezza delle note basse e uso degli armonici.

Lavoro di ricerca, divertissement, omaggio al grande jazz, intimo dialogo tra loro: Newsome e Pilc tengono assieme in Magic Circle un po' tutte queste cose. E lo fanno con grandissima classe.

CD della settimana.

Track Listing

Autumn Leaves; In a Sentimental Mood; Giant Steps; In a Mellow Tone; Magic Circle; Misterioso; Auto-Schediasm; Out of Nowhere; Ask Me Now.

Personnel

Sam Newsome
saxophone, soprano

Sam Newsome: soprano saxophone; Jean-Michel Pilc: piano.

Album information

Title: Magic Circle | Year Released: 2017 | Record Label: Self Produced


Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.