Home » Articoli » Album Review » Toni Germani Quartet: L'ora blu
Toni Germani Quartet: L'ora blu
ByIl CD si apre con tre brani che superano i dieci minuti di durata, nelle quali a emergere è il sax melodioso e dalla grana importante di Germani, il quale disegna le figure principali di un racconto che sa molto di malinconia, di situazioni ombrose e dal forte impatto emotivo. La title-track iniziale e la successiva "The Ruffians" propongono dei temi scuri e sofferti, mentre il primo raggio di luce penetra nelle stanze sonore del quartetto in "Golondrinas". Ma è solo un lampo, perché anche il resto del programma riserva all'ascoltatore sviluppi chiaroscurali, che trovano il loro equilibrio espressivo sulla solida base proposta dal pianismo essenziale e pulito di Fabrizio Pieroni, che probabilmente avrebbe meritato qualche ritaglio di maggior rilievo.
L'ora blù va in archivio non senza lasciare alcuni motivi di rimpianto, dal momento che le conclusive "Sounds and sogni" e "Dê amor dê paixão," con la voce di Germani che tradisce qualche cedimento, risultano di minore appeal.
Track Listing
1. L'ora blù; 2. The Ruffians; 3. Golondrinas; 4. Ghiroghirigoro; 5. Memoria dl fuoco; 6. Las palabras andantes; 7. Sounds and sogni. ghost track: Dê amor dê paixão.
Personnel
Toni Germani: sax e voce; Fabrizio Pieroni: pianoforte; Marcello Escrich: contrabbasso; Tommy Caggiani: batteria.
Album information
Title: L'ora blu | Year Released: 2011 | Record Label: Beakin' Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
