Home » Articoli » Marc Ribot and the Young Philadelphians: Live In Tokyo

Album Review

Marc Ribot and the Young Philadelphians: Live In Tokyo

By

Sign in to view read count
Marc Ribot and the Young Philadelphians: Live In Tokyo
Marc Ribot, il Philly Sound, gli archi, il funk. Ormai capace di attraversare qualsiasi tipo di contesto musicale con la facilità con cui l'acqua scorre lungo le pietre di un ruscello, il chitarrista amato da Tom Waits incornicia con un Live in Tokyo una delle sue avventure più folli e divertenti.

Ribot arruola una formazione vera detonatrice di groove e composta da Jamaaladeen Tacuma al basso, Calvin Weston alla batteria, Mary Halvorson alla chitarra, a cui aggiunge una sezione archi. La missione è quella di rivisitare e riproporre il mito del suono di Philadelphia. Un'esplosione di soul, funk e tinto d'Ornette Coleman.

Si attinge a piene mani infatti da quella fabbrica di hit scegliendo alcuni pezzi dei Trammps, Teddy Pendergrass, Silver Convention, Ohio Players, People's Choice, MFSB e Van McCoy e espandendo l'orizzonte pop in direzione jazz. La chitarra di Ribot suona spesso free senza mai perdere il filo del discorso, mirabilmente in equilibrio su un crinale elettrico e grooveggiante come di rado è capitato di sentire nella produzione del chitarrista di Newark.

Un disco la cui bontà è stata confermata proprio questa estate in un concerto bolognese e, ancora prima, lo scorso autunno, con un set a Milano, in ciascuna occasione con due sezioni archi locali.

Track Listing

Love Epidemic; Love TKO; Fly, Robin, Fly; TSOP [The Sound of Philadelphia]; Love Rollercoaster; Do It Anyway You Wanna; The Hustle.

Personnel

Marc Ribot: chitarra; Jamaaladeen Tacuma: basso; Grant Calvin Weston: batteria; Mary Halvorson: chitarra; Takako Siba: viola; Yoshie Kajiwara: violino; China Azuma: violoncello.

Album information

Title: Live In Tokyo | Year Released: 2016 | Record Label: Enja Records

Post a comment about this album

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

More

Heatmap
Caleb Wheeler Curtis
Culturgest 2007
Bernardo Sassetti Trio.
String Quartets Nos. 1-12
Wadada Leo Smith

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.