Home » Articoli » Album Review » Marc Ribot and the Young Philadelphians: Live In Tokyo
Marc Ribot and the Young Philadelphians: Live In Tokyo
ByRibot arruola una formazione vera detonatrice di groove e composta da Jamaaladeen Tacuma al basso, Calvin Weston alla batteria, Mary Halvorson alla chitarra, a cui aggiunge una sezione archi. La missione è quella di rivisitare e riproporre il mito del suono di Philadelphia. Un'esplosione di soul, funk e tinto d'Ornette Coleman.
Si attinge a piene mani infatti da quella fabbrica di hit scegliendo alcuni pezzi dei Trammps, Teddy Pendergrass, Silver Convention, Ohio Players, People's Choice, MFSB e Van McCoy e espandendo l'orizzonte pop in direzione jazz. La chitarra di Ribot suona spesso free senza mai perdere il filo del discorso, mirabilmente in equilibrio su un crinale elettrico e grooveggiante come di rado è capitato di sentire nella produzione del chitarrista di Newark.
Un disco la cui bontà è stata confermata proprio questa estate in un concerto bolognese e, ancora prima, lo scorso autunno, con un set a Milano, in ciascuna occasione con due sezioni archi locali.
Track Listing
Love Epidemic; Love TKO; Fly, Robin, Fly; TSOP [The Sound of Philadelphia]; Love Rollercoaster; Do It Anyway You Wanna; The Hustle.
Personnel
Marc Ribot
guitarJamaaladeen Tacuma
bassCalvin Weston
drumsMary Halvorson
guitarTakako Siba
violaYoshie Kajiwara
violinChina Azuma
celloAlbum information
Title: Live In Tokyo | Year Released: 2016 | Record Label: Enja Records
Tags
Marc Ribot and the Young Philadelphians
CD/LP/Track Review
Marc Ribot
Luca Muchetti
ENJA - Yellowbird
United States
New York
New York City
Tom Waits
Jamaaladeen Tacuma
Calvin Weston
Mary Halvorson
Ornette Coleman
Teddy Pendergrass
Ohio Players
Live in Tokyo
Comments
PREVIOUS / NEXT
Marc Ribot Concerts
Oct
5
Sun
Support All About Jazz
