Home » Articoli » Film Review » Live in '63/64
Live in '63/64
Live in '63/64
Naxos
(2007 - distr. Ducale)
Valutazione: 5 stelle
Luoghi: Belgio, Olanda e Svizzera.
Anni: 1963 e 1964.
Sono le coordinate di una fortunata tournèe europea di Dexter Gordon, in coincidenza con un suo soggiorno nel Vecchio Continente. Per la gioia degli innumerevoli fan del tenor-sassofonista statunitense, è appena stato pubblicato questo DVD, che ne documenta sul duplice piano visivo e sonoro lo straordinario periodo di forma.
Un’opera dunque tutta da vedere ed ascoltare, che ci restituisce tutto il portamento regale gordoniano sul palco, ora dinoccolato e rilassato, ora felino nel compiere con stratosferica souplesse immaginifiche evoluzioni al sax.
“A Night in Tunisia”; “Lady Bird”; "What’s New”. Sono alcuni degli standard interpretati con classe sopraffina, dall’alto di caratteristiche stilistiche e di fraseggio a lui più peculiari: una sonorità piena e rotonda; sinuose inflessioni sul registro medio-acuto; fervide doti di solista immaginativo e sensuale come pochi altri nel jazz.
Provate a selezionare le tracce 5 e 7 (“You’ve Changed” e “Body And Soul”) per (ri)apprezzare un musicista unico poiché in grado di donare al pubblico imprevedibilità, fantasia, tensione emotiva. Sono tre parametri sublimati al massimo grado dalla pratica jazzistica documentata in questo DVD, insieme a quella che in America si definisce "stamina": l’energia vitale, unica, irrepetibile del climax espressivo favorito dalla dimensione live. “Lazy Bird” ci trasporta poi in un mondo di ineffabile bellezza, che trascende spazio e tempo.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







