Home » Articoli » Album Review » Evan Parker - Marteau Rouge: Live
Evan Parker - Marteau Rouge: Live
Live il didascalico titolo scelto per la pubblicazione, nella quale sono racchiusi quasi 76 minuti di scorribande sonore. Il mood oscilla tra momenti di febbrile concitazione, affettati dalle vigorose sciabolate di Parker, e dilatazioni minacciose, caratterizzate da ribollenti tappeti sonori, sulle quali il sassofonista inglese [che per l'occasione imbraccia solo il tenore] ricama i suoi proverbiali deliqui in respirazione circolare.
Parker non è certo nuovo alle frequentazioni con l'elettronica, basti pensare all'Electro-Acoustic Ensemble, alle collaborazioni con gli Spring Heel Jack [leggi le recensioni di Masses, Live, The Sweetness of the Water] o ai vis-à-vis con Lawrence Casserley. L'incontro con i Marteau Rouge lo mette tuttavia di fronte a qualcosa di più instabile e materico rispetto alle astrazioni di cui sopra: i martelli rossi non si tirano certo indietro quando c'è da alzare il volume, lambendo territori più prossimi all'avant rock che all'impro elettro-acustica d'oltre Manica. E Parker, più che aggiungere la propria voce alle stratificazioni dei compagni di strada, si trova spesso a dover fronteggiare, domare quasi, una marea montante e dissonante [non a caso la scelta del tenore].
Il gioco, per quanto rischioso, riesce a meraviglia, anche se alla fine dei 76, lunghissimi, minuti, si arriva un po' col fiato corto.
Visita il sito dei Marteau Rouge.
Track Listing
Un; Deux; Trois, Tourne mon Coeur; Quatre; Cinq; Six, Au temps des cerises; Dix; Onze, Douze, Quand, tout sera rouge.
Personnel
Evan Parker
saxophone, sopranoEvan Parker: tenor saxophone; Jean-François Pauvros: guitars, voice; Jean-Marc Foussat: synthesizer, VCS3, voice; Makoto Sato: drums.
Album information
Title: Live | Year Released: 2009 | Record Label: In Situ
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









