Home » Articoli » Album Review » Martial Solal: Live at the Village Vanguard: I Can't Giv...
Martial Solal: Live at the Village Vanguard: I Can't Give You Anything But Love
"On Green Dolphin Street" apre la sequenza di pagine memorabili, dove la narrazione appassionante del pianista franco-algerino si traduce in una musica incandescente e muscolosa. È l'ennesimo esito sublime di un magistero dal non comune rigore stilistico, che ha presupposto un costante percorso di ridefinizione.
Ne vien fuori un disco esemplare, in cui la formidabile intensità esecutiva si mescola felicemente alla ricerca timbrica e coloristica. È una musica che intreccia ardite traiettorie, dietro la rassicurante maschera degli standard, divenendo ora inquieta ora elegante ora sfuggente, per sublimare l'infinità di contrasti di cui si compone l'arte.
Per il jazzofilo sommerso da una miriade di inutili proposte, questo è il disco giusto per riconciliarsi con lo spirito del jazz, per un ascolto tonificante, vivificante, quasi terapeutico.
Track Listing
Intro 1; On Green Dolphin Street; Lover Man; I Can't Give You Anything But Love; Centre De Gravite; Ramage; 'Round Midnight; Have You Met Miss Jones; The Last Time I Saw Paris; Intro 2; Corcovado.
Personnel
Martial Solal
pianoMartial Solal: piano.
Album information
Title: Live at the Village Vanguard: I Can't Give You Anything But Love | Year Released: 2010 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







