Home » Articoli » Album Review » Kahil El’Zabar Ritual Trio: Live at the River East Art Center

1

Kahil El’Zabar Ritual Trio: Live at the River East Art Center

By

Sign in to view read count
Kahil El’Zabar Ritual Trio: Live at the River East Art Center
Questa registrazione documenta l’esibizione del Ritual Trio di Kahil El’Zabar a Chicago, nel dicembre del 2004. La Delmark ha pensato bene di realizzare sia un CD che un DVD che riporta l’intero set più un’intervista e la discografia dell’artista. E mai come in questa occasione le immagini consentono di comprendere più in profondità lo spirito di un concerto di jazz contemporaneo. Che quella sera, a Chicago, era incorniciato da altri eventi, che si svolgevano in simultanea al River East Art Center.

Giovani pittori, artisti-installatori, autori di happenings informali, lavorano mentre il quartetto jazz si lancia in una performance di bell’effetto ipnotico-minimalista, chiaramente influenzato anche dall’ambiente circostante.

Il legame particolare con l’Africa che indirizza lo stile di El’Zabar • percussionista, vocalist, ideatore di situazioni letterarie e musicali • emerge tanto più qui, con un programma che riduce al minimo l’elaborazione armonica ed esalta invece una spontaneità primitiva che sta tra i cicli di ripetizione ritmica e il blues-feeling. Il leader traccia un disegno ritmico di base, a volte alla kalimba, altre alle congas o alla batteria; il contrabbassista (Yosef Ben Israel) punteggia i pedali e le loro variazioni, mentre sax tenore (Ari Brown) e violino (Billy Bang) si alternano nella narratività solista, quando non incrociano i loro suoni per serrate conversazioni a due voci.

La linearità, la semplicità dell’affabulazione, sono decorate dalle abilità strumentali di Brown e Bang (qui ospite del gruppo, ma in grande confidenza con una musica creata da un vecchio amico..): il sassofonista stretto all’identità dei temi e dunque sobrio nelle sequenze iniziali per poi espandere un eloquio rauco, slabbrato, spesso funky; il violinista fautore di una sonorità elettrica, smagliante, a volte volgarizzata da assoli autoindulgenti.

Il tutto sempre molto piacevole, carezzevole, spesso sensuale.

“Big M” e “Oof” sono i brani più toccanti, entrambi in memoria di Malachi Favors, che accanto a Kahil aveva realizzato exploits di tutto rispetto. “Return of the Lost Tribe” la sequenza più “africana” con El’Zabar impegnato alle congas, “Where Do You Want to Go?” è l’unico pezzo firmato da Ari Brown, mentre “Be Exciting” è uno spoken-word in cui Kahil stimola il pubblico presente a riflettere sui tempi amari che ci opprimono ma anche a credere in una prossima rinascita.

Track Listing

01. Big M (Kahil El’Zabar) • 18:42; 02. Return of the Lost Tribe (El’Zabar) • 12:50; 03. Where Do You Want to Go? (Ari Brown) • 12:22; 04. Be Exciting (Kahil Testifies) (El’Zabar) • 4:39; 05. Oof (El’Zabar) • 16:00.

Personnel

Ari Brown
trumpet

Kahil El’Zabar (kalimba, batteria, percussioni); Ari Brown (sax tenore); Yosef Ben Israel (contrabbasso); Billy Bang (violino elettrico)

Album information

Title: Live at the River East Art Center | Year Released: 2006 | Record Label: Delmark Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.