All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Jessica Jones - Mark Taylor: Live at the Freight

BY

Sign in to view read count
Jessica Jones - Mark Taylor: Live at the Freight
Una formazione con il corno francese ci fa inevitabilmente tornare in mente John Graas, specialista di questo strumento rarissimo nel jazz e musicista che ha lasciato pochissimi eredi dopo la morte, avvenuta per infarto nel 1962, quando aveva solo trentotto anni.

Tra i suoi continuatori c'è sicuramente Mark Taylor che in questo live dimostra una spiccata personalità, sia come strumentista in grado di fraseggiare con un bell'eloquio senza farsi imbrigliare nei toni ampi e aulici del corno francese, sia come compositore particolarmente attratto dalle tonalità minori, come si ascolta nella maggior parte dei suoi cinque pezzi.

L'altra figura di spicco del quartetto l'avevamo già ascoltata nei gruppi di Joseph Jarman ed è presente nascosta tra le pieghe della grande formazione che registrò Multikulti, il disco di Don Cherry del 1989.

Lei predilige i registri più alti sul tenore ed è caratterizzata da una bella versatilità. Nei temi a suo nome (gli altri quattro del disco) alterna passaggi boppistici a ispirazione contemplativa.

Buono anche il contributo di John Shifflet al contrabbasso, efficace e in grado di non essere solo un accompagnatore; un po' più in ombra quello del batterista.

Il quartetto pianoless, con un ottone e un'ancia, ovviamente riecheggia anche Ornette, ma qui emerge con forza anche un insistente retaggio californiano (d'altra parte siamo in un locale di Berkeley) reinterpretato con modernità e senza precludere interventi e squarci di grande libertà, ai confini dei territori amati da Charles Mingus.

Visita i siti di Jessica Jones e Mark Taylor

Track Listing

1. Furious George; 2. Waiting for the Vampire’s Redemption; 3. By the Park at Midnight (Zamindar’s Promenade); 4. The Zamindar Gambit; 5. Waynopolis; 6. Manhattan; 7. Sketch #2; 8. What Purpose Is Your Pain; 9. Breath.Eyes.

Personnel

Jessica Jones (sax tenore); Mark Taylor (corno francese, mellophone); John Shifflet (contrabbasso); Jason Lewis (batteria).

Album information

Title: Live at the Freight | Year Released: 2013

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live at the Green Mill
Matt Ulery's Delicate Charms
Eternal Aporia
Ben Thomas (US)
Late Night
Sean Fyfe
Cajun Blue
Juliet Varnedoe
2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava
Late Night
Sean Fyfe Quartet
Soul In Plain Sight
Angelika Niescier

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.