Home » Articoli » Marion Brown, Dave Burrell: Live at the Black Musicians' Conferenc...

1
Album Review

Marion Brown, Dave Burrell: Live at the Black Musicians' Conference, 1981

By

Sign in to view read count
Marion Brown, Dave Burrell: Live at the Black Musicians' Conference, 1981
Nell'aprile del 1981 presso la University of Massachusetts Amherst si tenne la Black Music Conference, settimana di concerti, workshop, letture che vide coinvolti studenti, insegnanti musicisti. La serata del dieci aprile prevedeva come apertura il duo Marion Brown e Hilton Ruiz, ma la defezione all'ultimo minuto del pianista di origine portoricana portò sul palcoscenico Dave Burrell, musicista che aveva collaborato più volte con Brown a partire da alcune registrazioni ESP di metà anni sessanta e nello storico Three for Shepp per Impulse!.

L'intera esibizione di quella serata è riportata in Live at the Black Musicians' Conference, 1981 per No Business -etichetta lituana ormai specializzata nel recupero di registrazioni perse negli archivi -e mostra due musicisti in grande confidenza, in grado di esprimersi con profondità di pensiero, forza emotiva e senza spreco di note. Si ascoltano, si cercano, si propongono rispettosi, i due, ciascuno portando in superficie la parte più intima della propria arte.

Marion Brown, protagonista spesso dimenticato e sottovaluto della stagione del free storico, palesa una dolcezza espressiva che, abbinata ad una costante sensazione di fragilità ed un fraseggio melodicamente irregolare, lo contraddistinguono come altoista tra i più commoventi e meno etichettabili. Dave Burrell, anch'egli presenza costante nelle vicende del free, si conferma pianista elegante, stratega degli accordi, con frasi che fanno grande uso delle figure del jazz classico e nelle quali inserisce stranianti momenti di esitazione e di discontinuità. Una gemma ritrovata.

Track Listing

Gossip/Fortunado; La Placita; My Little Brown Book; Punaluu Peter; Pua Mae ’Ole; Crucificado; Lush Life.

Personnel

Marion Brown: alto saxophone; Dave Burrell: piano.

Album information

Title: Live at the Black Musicians' Conference, 1981 | Year Released: 2018 | Record Label: NoBusiness Records

Post a comment about this album

Tags

More

Fire In The West
Neil Swainson
Blues Etudes
Rob Magill
X (The Eclipse)
Paul Hardcastle
Ragawerk
Ragawerk

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.