Home » Articoli » Album Review » Dikeman, Parker, Drake: Live at La Resistenza

Dikeman, Parker, Drake: Live at La Resistenza

By

Sign in to view read count
Dikeman, Parker, Drake: Live at La Resistenza
Quattro brani di dieci minuti l'uno registrati dal vivo a Ghent in Belgio, i primi due estratti dal primo set, il terzo e il quarto dal set conclusivo. Protagonisti due mostri sacri dell'improvvisazione come Hamid Drake e William Parker più il giovane John Dikeman, statunitense di nascita, giramondo per vocazione—alcuni anni passati al Cairo in Egitto con escursioni in tutto il Nord Africa al seguito della pop star Mohamed Mounir, dal 2007 residente ad Amsterdam—sassofonista dall'eloquio torrenziale e dalla fervida immaginazione.

Torrenziale, dicevamo, ma non logorroico od esibizionista, Dikeman mostra di aver assimilato la lezione del free e degli improvvisatori più radicali e la filtra attraverso una sensibilità sopraffina, una insolita ma naturale propensione alla melodia, alla bellezza della frase che emerge anche nei momenti di massima frenesia. Drake e Parker sono ritmica superba che in questo Live at La Resistenza interagisce con il giovane sassofonista scegliendo la strada dell'understatement, le poliritmie tipiche del batterista vengono giocate con leggerezza, la cavata possente del contrabbassista trasuda i colori del blues.

È la situazione ideale per mettere in mostra le proprie qualità, e Dikeman la sfrutta al meglio muovendosi con grande naturalezza tra le trame intessute dai due, esibendo una contagiosa vitalità, un suono che sa essere aggressivo e caldo allo stesso tempo, prediligendo il registro medio del quale sfrutta tutte le possibilità, e convogliando la potenza sonora in una fluidità esecutiva che sa usare al meglio i tempi, le pause e gli spazi.

Track Listing

Gratitude; Invocation; Bad Uncle John!; WY Funk.

Personnel

John Dikeman
saxophone, tenor

John Dikeman: sax (alto, tenore); William Parker: contrabbasso; Hamid Drake: batteria.

Album information

Title: Live at La Resistenza | Year Released: 2016 | Record Label: El Negocito Records


< Previous
Protocol 3

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.