Home » Articoli » Album Review » Andrea Ferrari: Liquid Walls
Andrea Ferrari: Liquid Walls
ByGran parte dei brani si sviluppano su ritmi danzanti di sapore folk, a partire da frasi-tema iterate che costituiscono l'ossatura per gli interventi personali e le relazioni tra i solisti.
Particolarmente interessanti sono il tessuto timbrico e quello ritmico. Il primo è dato dalle insolite combinazioni di fagotto/sopranino (Roger Rota) e chitarra elettrica (Alberto Zanini) col multiforme apporto strumentale di Ferrari ai clarinetti, sax contralto e baritono. Il versante ritmico è esaltato dalla vena funk di Loris Leo Lari al basso elettrico e dall'articolato drumming di Davide Bussoleni.
In tutto questo s'innestano occasionali suggestioni cameristiche (un esempio è il brano "Living Rocks") dovute alla lunga esperienza classica di Ferrari e Rota.
Ricordiamo brevemente che Andrea Ferrari è un compositore, polistrumentista e docente di lunga esperienza tra musica da camera e jazz. Dal 1988 è componente del Quartetto Martesana, il massimo quartetto clarinettistico italiano specializzato in musica classica contemporanea. Tra le sue varie esperienza in ambito jazzistico ricordiamo quella col QM Saxophones and Clarinets Quartet + Drums.
Roger Rota non si definisce un "jazzista puro" per la sua diversificata esperienza di improvvisatore che va dalla musica colta europea, all'Africa, al folk e all'elettronica. Le sue esperienza jazzistiche lo vedono collaborare a lungo con Gianluigi Trovesi e sono di recente rinnovate nel suo progetto Reality in Illusion con Chiapperini, Colonna e Grasso.
Per concludere, una musica coinvolgente e inventiva, che bilancia il rigore formale di stampo accademico con gli estroversi interventi improvvisati legati al jazz e alla musica popolare afroamericana.
Track Listing
Blue Corner; Kontinuum; Density; Ossa danzanti; Megatone; Living Rocks; Games; Dance of Wild Wood; Drops; In isole.
Personnel
Andrea Ferrari
clarinetRoger Rota
saxophoneAlberto Zanini
guitar, electricLoris Leo Lari
bass, electricDavide Bussoleni
drumsAlbum information
Title: Liquid Walls | Year Released: 2025 | Record Label: Caligola Records
Tags
Andrea Ferrari
Album Review
Angelo Leonardi
Liquid Walls
Caligola Records
Roger Rota
Alberto Zanini
Loris Leo Lari
Davide Bussoleni
Gianluigi Trovesi
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
