Home » Articoli » Album Review » Azymuth: Light as a Feather
Azymuth: Light as a Feather
ByAl di là dell'aver suonato entrambi con Miles Davis, non si può ad esempio dire che i due Bill Evans [il pianista e il sassofonista] abbiano molto in comune. Tantomeno i due George Lewis, il clarinettista e il trombonista, agli antipodi dell'arco espressivo e stilistico.
E se solo una piccola variazione ortografica differenzia i brasiliani Azymuth dagli inglesi Azimuth [il trio di Kenny Wheeler con John Taylor e Norma Winstone], differente è la musica. I primi sono stati infatti uno dei gruppi più importanti del jazz-rock brasiliano, attivi dai primi anni Settanta con un successo che ha subito scavalcato i confini nazionali.
Il pubblico italiano ha avuto gli Azymuth nelle orecchie per anni [spesso senza saperlo], grazie alla sigla del popolare programma televisivo Mixer, "Jazz Carnival", vera e propria hit internazionale e pezzo di punta di Light as a Feather, disco del 1979 ora ristampato dalla inglese Far Out Recordings.
Il trio, formato dal tastierista Jose Roberto Bertrami [mancato prematuramente ne luglio del 2012] con Alex Malheiros al basso e Ivan Conti alle percussioni, approdava con questo lavoro a una label importante e globale come la Milestone ed è probabilmente l'esito più felice della loro fusion profumata di samba, grazie ai contagiosi giri di basso, a un uso creativo delle tecniche di studio e a una musicalità che è ancora forte e efficace nonostante il naturale "invecchiamento" di certe sonorità.
Oltre a "Jazz Carnival," [di cui questa ristampa offre ben tre versioni] spiccano nel disco una bella interpretazione di "Dona Olimpia" di Toninho Horta e la title-track, rilettura del classico dei Return to Forever.
Un classico da riscoprire, con inediti e remix, che non guastano mai.
Track Listing
01. Partido Alto; 02. Avenida Das Mangueiras; 03. Light As A Feather; 04. Fly Over The Horizon; 05. Amazonia; 06. Jazz Carnival; 07. Young Embrace; 08. Dona Olimpia; 09. This Exists; 10. O Pescador; 11. Jazz Carnival (Full Original Mix); 12. Avenida Das Mangueiras (SS Translation by Theo Parrish); 13. Codsall Juniors - Endless Flight; 14. Jazz Carnival (Yambee Rework).
Personnel
Jose Roberto Bertrami
keyboardsAzymuth
band / ensemble / orchestraJose Roberto Bertrami (tastiere); Alex Malheiros (basso) Ivan Conti (percussioni).
Album information
Title: Light as a Feather | Year Released: 2013 | Record Label: Milestone
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
