Home » Articoli » Album Review » Ivan Valentini: Light and Darkness
Ivan Valentini: Light and Darkness
La musica contenuta in Light and Darkness è libera come lo spirito dei protagonisti dell’incisione, accomunati da esperienze professionali nelle quali curiosità e trasversalità sono le parole d’ordine. Libera, dicevamo, ma non per questo priva di solide architetture compositive, a volte quasi impalpabili, a volte dense e magmatiche come colate laviche, altre volte meditative, dai tenui risvolti cameristici.
Ma i cinque si divertono soprattutto a confondere le acque, in modo discreto e contagioso come ben evidenzia “Be Bop“. Partenza canonica, esposizione del tema a ritmo vertiginoso, assoli al fulmicotone nella miglior tradizione americana e poi, improvviso, lo sconfinamento in un blues indolente, che sarebbe piaciuto al detective Marlowe.
Ecco, se vi è da ricercare un elemento di unitarietà in Light and Darkness, nel suo alternarsi di luccichii e di penombre, di gioiose cadenze - “Riflessi di Viola“ - e scure atmosfere - “Gatta ci cova“ - è proprio nella capacità di scivolare tra i diversi umori delle composizioni con estrema naturalezza e con altrettanto vivace creatività.
Stimolante.
Personnel
Ivan Valentini
saxophoneAlbum information
Title: Light and Darkness | Year Released: 2008 | Record Label: Music Center
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









