Home » Articoli » Live Review » Leonardo Pieri Sestetto

Leonardo Pieri Sestetto

By

View read count
Pinocchio Live Jazz - Firenze - 08.01.2011

La riapertura 2011 del Pinocchio Live Jazz ha visto di scena un sestetto di musicisti locali di grandissima qualità, diretto dal pianista e compositore Leonardo Pieri, con una ritmica giovane ma già matura - Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria - e una front line di fiati di assoluto valore: Mirko Guerrini al sax tenore, Nico Gori al clarinetto e ai sax contralto e soprano, Dario Cecchini ai sax baritono e contralto.

Il gruppo presentava un estroso repertorio appena registrato su un disco autoprodotto, Telesio Session, basato interamente su composizioni di Pieri, in alcuni casi create a partire da arrangiamenti di brani altrui (ben tre le "ricostruzioni" di "Blue in Green," assolutamente diverse l'una dall'altra e ancor più dall'originale). Interessanti ed estremamente cangianti le atmosfere: ora (apparentemente) tradizionali, con i fiati che improvvisano a turno alzandosi in piedi (hanno per il resto suonato seduti) come nelle big band; ora più complesse, con il contrabbasso (autore di pregevolissimi e lunghi assolo) e la batteria (eccellente e presente senza strafare) a tessere con il piano una trama sulla quale i fiati s'inseriscono con più libertà.

Pieri si fregia di fare jazz d'avanguardia grazie ad un lavoro svolto con metodi tradizionali: spartiti, lettura, prove, tutto rigorosamente in acustico (solo contrabbasso e piano avevano amplificazione). E considera l'attuale stadio del gruppo ancora interlocutorio, di passaggio tra una formazione che esegue brani preesistenti e poi arrangiati per lei e un'altra - quella attorno alla quale i sei stanno lavorando - capace di muoversi su strutture aperte, sulle quali co-comporre tutti assieme, improvvisando con ancor maggiore libertà. Anche così, comunque, il risultato è eccellente. Merito dell'accuratezza del lavoro del leader, merito della bravura dei musicisti: le improvvisazioni dei tre fiati, infatti, valgono il prezzo del biglietto.

Gori è spettacolare al clarinetto, strumento che domina espressivamente, ma anche originalissimo al contralto e del tutto sorprendente al soprano, con il quale richiama talora lo stile di Bechet. Guerrini è più astratto, multiforme (non ripete mai una frase) ed enciclopedico. Cecchini, quasi sempre al baritono, tutt'altro che prigioniero dello stile dei suoi fortunati Funk Off, e anzi si produce spesso in assolo quasi rarefatti.

Molti i momenti di grandissimo livello, tra le quali una suggestiva e intensa "variante" di "Blue in Green" e un brano - "Well Mannered Pervert" - dal serrato montaggio, nel quale i tre fiati (nella fattispecie tenore, soprano e contralto) si "passavano" l'assolo l'un l'altro dopo poche battute, proseguendolo e porgendolo al successivo ancora "caldo"... Splendido!

Bei musicisti e bella serata, formazione consigliata ai pigri e distratti organizzatori di festival.

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: Anthony Wilson Nonet At Joe Henderson Lab
Jazz article: Downtown Tacoma Blues And Jazz Festival 2025
Jazz article: Bark Culture At Solar Myth

Popular

Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Jazz em Agosto 2025
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival
Read Deconstructing Free Jazz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.