Keith Jarrett, Charlie Haden: Last Dance
ByI due album condividono la stessa atmosfera rilassata e informale, come si conviene alla riunione di due vecchi amici abituati a parlarsi esprimendosi attraverso la musica, e lo stesso approccio al repertorio, una selezione di love songs e standards tali da stimolare una interpretazione accorata e toccante. Come già in Jasmine, l'assenza di un batterista spinge la musica verso il territorio delle ballads, che rappresentano la quasi totalità dei brani in programma, con le uniche eccezioni di due classici del bop come "Dance of the Infidels" e "Round Midnight" (il cui tema emerge solo a due terzi del brano, preceduto dalle variazioni). Due brani, "Where Can I Go Without You" e "Goodbye" sono presenti in entrambi i lavori in versioni alternative, ma di analoga intensità.
I due artisti, forti della loro notevole esperienza e di una straordinaria sensibilità musicale, dimostrano una volta di più come gli standards possano rappresentare ancora una fonte inesauribile di stimoli e idee in mano a chi ha le capacità di estrarle, con l'unico limite che risiede nella fantasia dell'interprete. Questo flusso continuo di reinvenzione a partire dagli stessi materiali è l'essenza stessa del jazz; Jarrett e Haden ne incarnano qui l'anima più sincera, lasciando trasparire in ogni nota la passione che li muove e che viene trasmessa a chi li ascolta. Forse non un disco imperdibile soprattutto se raffrontato alla vastissima discografia dei due musicisti, ma sicuramente un ottimo esempio di storia del jazz da parte di chi ha contribuito a scriverla.
Track Listing
My Old Flame; My Ship; 'Round Midnight; Dance of the Infidels; It Might As Well Be Spring; Everything Happens to Me; Where Can I Go without You; Every Time We Say Goodbye; Goodbye.
Personnel
Keith Jarrett: piano; Charlie Haden: contrabbasso.
Album information
Title: Last Dance | Year Released: 2014 | Record Label: ECM Records
Post a comment about this album
FOR THE LOVE OF JAZZ

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.About Keith Jarrett
Instrument: Piano
Article Coverage | Calendar | Albums | Photos | Similar Artists