Home » Articoli » Album Review » Giacomo Zanus: Kora

1

Giacomo Zanus: Kora

By

Sign in to view read count
Giacomo Zanus: Kora
Il ventisettenne chitarrista trevigiano Giacomo Zanus raccoglie attorno a sé tre interessantissimi musicisti per dar vita a una rosa di sue composizioni entro le quali convergono stimoli, generi e situazioni anche molto diversi tra loro e che, anche grazie a questo, alternano con continuità scrittura e improvvisazione.

Il lavoro si apre con un brano in cui c'è molto Bill Frisell—riferimento che tornerà spesso nel corso dell'album—sia per sonorità, con il prevalere di quelle limpide della chitarra, sia per atmosfere, con un incedere narrativo in crescendo dinamico. Ma già nel successivo "Something Lost, Someting Gaines" le cose cambiano: dopo una bella introduzione del pianoforte di Giorgio Pacorig, il contrabbasso archettato di Mattia Magatelli accompagna un dialogo tra chitarra e piano, esaltando il virtuoso contrasto di elettronica e acustica, uno dei tratti caratteristici dell'intero lavoro, che viene ripreso anche nel successivo "Let Kindness Lift Your Soul," brano in cui un tema dal lirismo mediterraneo si frantuma in un libero intreccio di suoni nel quale brilla il piano di Pacorig.

Si torna su atmosfere friselliane con l'incantevole "Charmolypi/Mystikòs"—che nella prima parte vede la chitarra esporre e riesporre un tema lirico-evocativo sulla pulsazione della ritmica, mentre nella seconda si trasforma, sfrangiandosi progressivamente fino alla conclusione rumoristico- ossessiva—e con il breve "And Then We Looked Up at the Stars," ove il leader dialoga con il Rhodes di Pacorig. Astratto e composito il brano che li separa, "Prayer," tutto un gioco di suoni elettrici su un delicato tappeto della batteria.

Il contrabbasso di Magatelli è protagonista nell'intro di "The Dream Not Yet Dreamed," accompagnando rumori e voci campionate che aprono su una narrazione "americana" che ricorda Guano Padano e, quindi, Morricone. Più libero e sperimentale "E tu, che cosa cerchi?," dove i suoni del Rhodes e della chitarra fluttuano attorno alla nitida pulsazione del contrabbasso, mentre l'epilogo dell'album, "Postludium," si apre con l'harmonium nelle mani di Pacorig, proseguendo etereo ed evocativo in un vorticare di elettronica.

Album piacevolissimo e stimolante, ricco di personalità e mai banale, mette sotto i riflettori un giovane musicista da seguire con grande attenzione.

Album della settimana.

Track Listing

Every Little Gift Has a Little Secret; Something Lost, Something Gained; Let Kindness Lift Your Soul; Charmolypi/Mystikòs; Prayer; And Then We Looked Up at the Stars; The Dream Not Yet Dreamed; E tu, che cosa cerchi?; Postludium.

Personnel

Additional Instrumentation

Giacomo Zanus: electronics, lap steel, lap harp; Giorgio Pacorig: Fender Rhodes, sinth, harmonium, harpsichord, mellotron; Marco D’Orlando: glockenspiel.

Album information

Title: Kora | Year Released: 2021 | Record Label: Aut Records


< Previous
The Road

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.